HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: il 2d di archicad  (Letto 4724 volte)

marcoBuke

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
il 2d di archicad
« il: 20 Maggio 2006, 10:49 »
salve raga mi dispiace dirlo ma il 2d di archcad è un pò macchinoso ( forse anche per colpa mia) ma esistono dei comandi 2d simili come al comando offset di autocad o tipo stira sempre di autocad e per rendere fisso la perpendicolarità senza dover sempre tener premuto shift? in autocad basta spingere f8 e rimane fisso.......

se qualcuno mi illumina....forse mi abbronzerei anche :lol:

ciauuuu........buk

o se conoscete comandi utili per velocizzare il 2d................in regalo 2 fiorini.

antonibon

• Visitatore
Re: il 2d di archicad
« Risposta #1 il: 20 Maggio 2006, 11:02 »
 :D :D :D Prova a dare un'occhiata nel sito www.cigraph-store.com all'add-on archiruler....

patatino

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #2 il: 20 Maggio 2006, 11:19 »
Per l'offset ci sono vari topic che ne parlano prova a fare una ricerca nel sito.
Comunque per farlo selezioni lo strumento che ti serve(linea p es) poi clicchi sul pulsantino accanto alla perpendicolare - parallela ( quello con due linee per fare una copia quello con tre linee per fare più copie) ricalchi l'ogetto che ti serve, setti r e dai invio
C'è del buono in questo mondo ed è giusto combattere per questo

archinemo

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 20 Maggio 2006, 12:44 »
come dice antonibon per disegnare il 2d adeguatamente in archicad ti servirebbe l'add-on archiruler che consiste in una palette aggiuntiva con molti strumenti utilissimi al disegno 2d. Dovrebbe essere possibile scaricare una versione demo: sul sito graphisoft o abvent francese (mi sembra), prova. Ciao

marcoBuke

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 20 Maggio 2006, 18:08 »
ok ci guarderò ma un comando a tastiera che mi permette di ripetere l'ultimo comando usato senza ridover cliccare sulle icone tutte le volte che rivoglio usare lo stesso strumento ecc cè e per rendere fissa la perpendicolarità come f8 in autocad cè

grazie....

buk

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #5 il: 20 Maggio 2006, 20:49 »
F8 putroppo nn esiste in AC...

magari nella new version è stato implimentato il disegno 2D... ne avrebbe sicuramente bisogno...

saluti
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

archinemo

• Junior
  • *
« Risposta #6 il: 21 Maggio 2006, 03:36 »
Ritorniamo sempre lì: disegnare in 2d. Qui il discorso diventa  per così dire concettuale, non ci si deve stupire se archicad non offre le facilitazioni di autocad nel disegno 2d, non è un "tecnigrafo elettronico" ma uno strumento che consente di rappresentare con estrema facilità e immediatezza  l'architettura cioè la configurazione degli spazi e dei conseguenti volumi che man mano il nostro pensiero, creatività, intuzione, chiamateli come volete, prefigurano.
Insomma è uno strumento molto utile nella rappresentazione di idee, astrazioni frutto della nostra mente/ragione/psiche/anima...ecc.
Chiamo autocad "tecnigrafo elettronico" perchè per esperienza personale il 90% dei suoi utenti lo utilizza così: per disegnare con estrema precisione piante e prospetti bidimensionali (stavo per dire unidimensionali poichè il computer non fa altro che ribadire, magari con precisione estrema, quelli che sono i  "poveri" processi logici e espressivi, frutto della nostra mente ).
Insomma archicad serve, secondo me a sostenere quello che è il vero lavoro del progettista, cioè la capacità di immaginare in tre dimensioni, anzi in quattro dimensioni, visto che il tempo, la quarta dimensione, dal cubismo in poi è diventato dominio dl'intelletto, dell'artista e quindi dimensione fondamentale dell'architetto.
Detto questo, scusate lo sfogo ma sono stanco di sentire  in facoltà persone rispondermi "ma autocad è preciso", posso raccontare la mia piccola esperienza personale e cioè aver utilizzato in esami di progettazione a "valle giulia", regno incontrastato di autocad, archicad per pensare, progettare, disegnare in 2d e 3d, plottare : il risultato è stato sempre straordinario, sopratutto perche mi consentiva di verificare ed  esprimere con facilità la mia idea in tre dimensioni, anzi quattro e quindi mi permetteva di trasmetterla agli altri. Non ho avuto poi problemi , grazie anche ad archiruler, a rappresentare in maniera corretta sul foglio i miei progetti, l'unico problema era stampare i disegni in un centro che avesse plotmaker, ma questo per la mia scarsa esperienza di archicad e la mia riluttanza a usare il formato pdf. Ciao   

« Ultima modifica: 21 Maggio 2006, 03:38 da archinemo »

alfa

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 21 Maggio 2006, 10:30 »
La spiegazione che ti ha dato patatino è giustissima ma puoi semplificare ancora i passaggi cliccando prima sulla linea, dopo sull'offset e dopo ancora sulla bacchetta magica (questo tasto manca su autocad, io lo utilizzo principalmente per avere quella precisione che tu hai con autocad :?) , clicchi il tasto r e digiti l'offset.
Spero di essere stoato chiaro.
A presto!

pierpaolo

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #8 il: 21 Maggio 2006, 11:49 »
a "valle giulia"....       

ei archi, sei di Roma ?

archinemo

• Junior