HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: AC 10 e PlotMaker 9  (Letto 4369 volte)

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
AC 10 e PlotMaker 9
« il: 22 Maggio 2006, 15:41 »
Ciao a tutti,

una delle novità portate da AC 10 è il fatto che Plot Maker di fatto sparisce come modulo esterno per essere integrato direttamente all'interno del programma.
così facendo si creeremo i nostri layout direttamente in archicad.

domanda: e tutti i nostri bei vecchi book (per le versioni 8, 8.1, 9) e layout (7 e precedenti), come verranno gestiti dalla versione 10? o meglio, plot maker dovrà rimanere a disposizione per gestire i vecchi progetti (a meno che non ci si metta a reimpaginare ogni lavoro)?

bye by WF

archinemo

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: AC 10 e PlotMaker 9
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2006, 17:33 »
archicad 10 , per quanto ne so apre direttamente i file pmk e lbk, per cui in archicad 10 apri direttamente i book con vantaggi notevoli per l'editazione e le modifiche, nel senso che ti ritrovi ovviamente maggiori strumenti a disposizione rispetto a quelli di plotmaker per lavorare sui disegni.  Ciao 

WF_ARCH

• MODERATOR
  • *
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2006, 18:34 »
GRAZIE X LA RISPOSTA, e già che ci sono rincaro la dose:

per esempio, ho un book di layout con diversi layout che contengono collegamenti più file diversi (un cartiglio.pln, un progetto.pln da cui ho importato le piante e le sezioni dall'insieme viste, un paio di immagini): a questo punto apro il book in ac 10 e .... che succede?

bye by WF

PS: so che sono domande forse un po' troppo specifiche che dovrebbero almeno attendere l'uscita del programma, ma che volete farci, la curiosità è tanta (e penso non solo la mia visto l'interesse dimostrato nei post precedenti che trattavano l'argomento).

archinemo

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2006, 19:06 »
Forse la mia risposta precedente può trarre in inganno, nel senso che la mia conoscenza di archicad e soprattutto di plotmaker non è molto approfondita, uso e amo questo programma, ma ho stampato da plotmaker delle tavole per un esame di progettazione per la prima volta solo un anno fa. Ma vado al punto,  ho visto all'opera una versione beta del programma e incuriosito anch'io dall 'integrazione di plotmaker ho potuto  aprire un file pmk direttamente in AC10, ti posso dire che si possono aprire ed editare sia pmk che lbk, quindi non ci dovrebbero essere problemi di nessun tipo con i vecchi progetti impaginati in plotmaker. Spero che qualcuno che abbia avuto modo di provare a fondo il programma possa darci conferme presto. Ciao

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #4 il: 23 Maggio 2006, 04:30 »
Confemo quanto detto da Archinemo. 
Comunque ne riparleremo appena esce la versione ita.
Per gli interessati alla versione edu di AC10:  sembra che la versione internazionale, in uscita il 28 maggio, avrà nell'installer la possibilità di scelta tra edu e professional. 
Vedremo se varrà anche per l'edizione italiana.

Per gli amanti delle curiosità, e per i nostalgici:  sembra che Graphisoft abbia detto "addio" al logo storico di Archicad (le tre matite colorate) per sostituirlo con quello che vi allego.  Io preferivo l'altro.   :wink:

Robs

« Ultima modifica: 23 Maggio 2006, 04:51 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

WF_ARCH

• MODERATOR
  • *
« Risposta #5 il: 23 Maggio 2006, 08:47 »
grazie e ciao.

bye by WF

mariosmic

• ADMIN
  • *
« Risposta #6 il: 24 Maggio 2006, 13:02 »
Scusate ma non serve aspettare.
La ver italiana sarà uguale alla ver int. oggi disponibile in prova.

Archicad 10 non ha la possibilità di esportare in pmk.
Il problema dell'eliminazione della possibilità di pubblicare in pmk è grossa (a mio giudizio).
Tutti i nostri file vecchi lbk con innumerevoli link a file esterni pmk potrenno essere si letti, ma  tutti i file pmk non potranno essere più riaggiornati; per cui tutte le tavole dovranno essere rimpaginate.

Non lo so voi ma noi abbiamo centinaia di tavole con innumerevoli file pmk esterni che aggiorniamo continuamente. Progetti esecutivi in corso di grandi progetti; non possiamo permetterci di perdere tempo a rimpaginare le tavole.
Spero di sbagliarmi e che sia stata prevista un'alternativa.

Ciao a tutti

mario

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #7 il: 24 Maggio 2006, 13:29 »
Certo che la versione ita sarà identica alla versione inernazionale.  Il precedente messsaggio l'ho scritto PRIMA che graphisoft rendesse scaricabile ArchiCAD 10 INT e le mie valutazioni potevo darle SOLO tramite la beta di ArchiCAD 10.
Suggerivo quindi di attendere la versione ita per poter verificare i giusti dubbi di WF_ARCH   :wink:

ciao
Robs

Robs

• ADMIN
  • *
« Risposta #8 il: 24 Maggio 2006, 13:54 »
Spero di sbagliarmi e che sia stata prevista un'alternativa.

Credo che non sbagli. A quanto pare è così.
L'alternativa forse non sarà prevista in quanto già con ArchiCAD 8 era possibile "dare in pasto" a PlotMaker il file PLN di Archicad.  Come dire:  Graphisoft aveva già abbandonato da qualche anno il salvataggio dei file PMK.
Per il momento la soluzione che puoi adottare è quella di tenere installato anche ArchiCAD 9 con Plotmaker.  I nuovi pogetti li farai con ArchiCAD 10 mentre i vecchi li aprirai con ArchiCAD 9.

Quello che mi spiace è aver perso l'esportazione in EPS.  Era molto comoda per un sacco di cose.   :(

Robs
« Ultima modifica: 24 Maggio 2006, 13:58 da Robs »