HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Problema creazione oggetti importati da 3DS  (Letto 1111 volte)

Gianluca.A

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Problema creazione oggetti importati da 3DS
« il: 20 Settembre 2017, 16:26 »
Buongiorno sto cercando di realizzare una libreria personale di oggetti in Archicad. Avendoli già realizzati in 3ds li ho importati, trasformati in forma e poi salvati come oggetto libreria.
Il problema è che la visualizzazione in pianta e prospetto è completamente assolutamente incompleta e non adatta.
Per la pianta ho risolto utilizzando un simbolo 2d da sostituire ma per i prospetti non so assolutamente come procedere per avere dei prospetti presentabili.
Qualcuno mi sa suggerire il procedimento migliore per creare degli oggetti archicad che abbiano 3d, pianta e prospetto perfetti importando degli oggetti 3ds piuttosto complessi?

Ringrazio in anticipo  :ok:

Jonathan

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re:Problema creazione oggetti importati da 3DS
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2017, 23:13 »
Il problema è stato già affrontato in passato ed è di non facile soluzione, poiché ArchiCAD non è stato pensato per gestire oggetti complessi con migliaia di vertici e facce come ad esempio quelli provenienti da 3DS Max.

Immagino che gli oggetti da te importati siano già stati in qualche modo "ripuliti" e semplificati per consentirne una gestione più agevole anche in ArchiCAD. Se hai utilizzato l'add-on di importazione per il formato 3DS hai già ottenuto automaticamente la migliore rappresentazione possibile in pianta e in prospetto. Non mi è chiaro però perché tu li abbia trasformati in "forme": è un passaggio non necessario per salvare il file importato come oggetto della libreria.

Vuoi provare a pubblicare il link a qualcuno degli oggetti originali in formato 3DS, in modo da capire meglio?
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Gianluca.A

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2017, 09:19 »
La sedia che sto mollando è questa http://pic.solux.cn/image/a3/dd/b2/02e947e4c01755129b5d6a885b.png?1497670876#h ( comunque primo oggetto di altri centinaia che dovrò inserire in un progetto, quindi sostanzialmente sto cercando un modo veloce e abbastanza standard per avere dei mobili in ArchiCAD con pianta e prospetti ben definiti ).
Il risultato che ottengo importando il modello 3ds semplificato è quello che trovi in allegato.
Il 3d è anche buono ma piante e prospetti son impietosi e alla fine al 90% mi servono quelli. Paradossalmente in 3d mi andrebbe bene anche solo un cubo che mostra l'ingombro.

Jonathan

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2017, 10:24 »
Potresti pubblicare il link all'oggetto, piuttosto che ad una immagine (che peraltro puoi allegare direttamente qui sul forum)?
Le librerie infatti potrebbero essere utili anche ad altri utenti e magari si può anche provare a ripetere l'importazione.

Il file sorgente è in formato 3DS?
Con che programma è stato realizzato?
Com'è la visualizzazione "in pianta" e "in prospetto" con le linee nascoste nel programma originale?

Il risultato che hai mostrato è probabilmente già il massimo che, allo stato, si può ottenere... a meno di modificare profondamente l'oggetto in ArchiCAD attraverso il GDL.
Non mi è chiaro però attraverso quali comandi hai importato il file e perché l'hai trasformato in "forma".

ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016