purtroppo sei caduta in un periodo sfortunato, se le cose non sono cambiate da qualche giorno. La RAM costa molto, quasi il 90% del suo valore effettivo. Le schede video stanno avendo un aumento di prezzi.
Comunque.. visto che ti stai dando a Cinema4D e Corna, non scendere sotto i 32 Giga di RAM. Prendi una scheda video media, una 1070 basta e avanza ma costa. Puoi optare per una 1060 per ora e un domani aggiornare la scheda al volo. Prendi due HD, uno solido per OS (minimo 500 giga) e programmi, uno per dati (minimo 1 tera).
Processore... come sempre, più core hai e meglio è.
Ora un discorso che forse dovevo fare prima. Lo devi assemblare tu o te lo fai assemblare? oppure vuoi uno di marca?
Se sai mettere le mani ti consiglio, visto il poco budget a disposizione, di spendere la maggior parte dei soldi su CPU e scheda madre. Che sono i pezzi più ostici da sostituire. La RAM la puoi aggiornare passo passo, quindi trova una scheda madre che ti permette di montare più banchi ram. Le migliori hanno 8 posti per i banchi. Potresti prendere SOLO 16 Giga (due banchi da
e un giorno aggiungere altri due banchi quando scende il prezzo. Stesso discorso per scheda video. Corona e ArchiCAD non hanno bisogno di una scheda video potente. Inizia con una 1060 che costa la metà di una 1070. Non prendere una 1080 è troppo costosa, partono in media da 700 euro.
Prendi un buon alimentatore, lo puoi trovare a 80 euro, più costosi non servono.
Poi se mi viene in mente altro ti faccio un fischio
L