HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: da archicad a photoshop usando il formato pdf  (Letto 3384 volte)

diegolog

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
da archicad a photoshop usando il formato pdf
« il: 22 Maggio 2006, 22:27 »
ho salvato un progetto in pdf, usando pubblica, l'ho salvato a 300 dpi, e con sorpresa aprendolo con photoshop ho visto che la qualità era una chiavica, mi sapete dire in cosa potrei sbagliare o se ci sono metodi migliori ? grazie

icaro

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
Re: da archicad a photoshop usando il formato pdf
« Risposta #1 il: 23 Maggio 2006, 00:48 »
io di solito faccio direttamente la stampa in formato pdf, con la stampante inclusa...e si comporta egregiamente :P

scasca

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 23 Maggio 2006, 01:15 »
ho salvato un progetto in pdf, usando pubblica, l'ho salvato a 300 dpi, e con sorpresa aprendolo con photoshop ho visto che la qualità era una chiavica, mi sapete dire in cosa potrei sbagliare o se ci sono metodi migliori ? grazie
allora se vuoi un file pdf allora lo devii stampare...
stampi come se fosse una stampa normale e poi vai su pdf... in basso a sinistra e scegli il primo.
Ricordati di sceglere il foglio giusto e la scala... insomma devi stampare.

Quando apri il pdf con PS ti chiederà la risoluzione. Io metto al massimo 150dpi per centimetro...
ma gia e troppissimo... non serve a nulla.

100 bastano e avanzano.

Questa però secondo me non e la soluzione migliore.
io salvo in dwg e poi lo apro con illustrator... essendo vettoriale e proprio un altro passo.
poi se non sai usarlo puoi salvarlo in illustrator e aprirlo con ps.

C'è chi dice che in teoria e la stessa cosa... io sono convinto che non e cosi.

Ancora meglio, anche se io non sopporto plotmaker, e salvare il file archicad in pmk, poi aprirlo e salvarlo in eps.
a questo punto puoi sia aprirlo con ps ... che con illustretor... con risultati ottimi.
QUI C'E' un tutorial su qesto procedimento.

spero di essere stato chiaro.
iChat .. scavocco@mac.com

PowerBook 17 - 1,33 - 1G OSX 10.4.3

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #3 il: 23 Maggio 2006, 09:09 »
Aggiungo solo che aprendo un PDF con Photoshop avviene la sua "rasterizzazione" (trasformazione da linee vettoriali a pixel), per quanto è possibile cercherei di mantenere le linee vettoriali ;).. aprendolo con Acrobat o con Illustrator

diegolog

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2006, 11:20 »
ciao grazie mille per vostri .
continuo ad avere problemi nel senso che trasformando il file in formato plotmaker quando lo apro e cerco di salvarlo in formato eps non mi da questa funzione, ma solo il formato ibk,
inoltre ho dimenticato la procedura per salvare da autocad in eps, l'ho fatta qualche volta ai tempi dell'universita ma adesso ho dimenticato tutto ,
spero ancora nel vostroprezioso aiuto ciao e grazie

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2006, 11:42 »
ciao

@diegolog: da plotmaker per ottenere il formato EPS devi PUBBLICARE il tuo lavoro con il Publisher e non "salvare come";

per ottenere un EPS da autocad devi utilizzare il comando esporta;

@ scasca: stampare o pubblicare in formato PDF credo non faccia differenza nel senso che le impostazioni al file di output sono le medesime. azzarderei anche che l'esportazione o la stampa vengono gestite allo stesso modo dalla stampante virtuale (nella stampa la imposti manualmente, pubblicando si imposta automaticamente). per quanto riguarda la qualità del risultato finale tra file stampato o pubblicato non ho mai riscontrato differenze in meglio o peggio, a parità di impostazioni. il problema credo possa dipendere dal momento in cui apro il file con photoshop, che opera una conversione evidentemente peggiorativa della qualità del file.

bye by WF

diegolog

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 24 Maggio 2006, 22:24 »
scusate ma quando sono in plotmaker e faccio pubblica non mi da nessuna possibilita  di scelta, mi riferisco al formato eps,
ho riportato in allegato un file immagine

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #7 il: 25 Maggio 2006, 15:14 »
elementare Watson!

è imposibile convertire una cosa che non c'è in qualsiasi formato, non solo l'EPS.

il file da convertire deve appartenere ad un insieme viste (riquadro bianco di destra della tua immagine).

ti consiglio di seguire la seguente procedura:

quando ti trovi di fronte alla finestra di dialogo del comando pubblica, crea un nuovo insieme viste (pulsante grigio in alto a destra) e conferma;
dopodichè trascina dalla finestra di sinistra la vista che ti interessa pubblicare (esempio il piano terra del tuo progetto) nella finestra di destra;
a questo punto seleziona il file all'interno della finestra di destra e assegnali il formato di pubblicazione che preferisci;
ora sei pronto per la pubblicazione.

ps. controlla prima di assegnare il comando pubblica gli attributi viste pubblicazione e le eventuali opzioni.

bye by WF