Devi considerare i parametri di Camera come nella realtà
Se hai conoscenze di fotografia ti è facile intervenire altrimenti ti dico come funziona al volo il DOF.
La profondità di campo dipende da vari fattori:
- Scena:
Dimensione scena in scala reale
Distanza Camera punto di mira (zona di massimo fuoco)
- Camera:
Apertura diaframma (f)
Lunghezza focale (mm)
Questi quattro fattori agiscono sul DOF, aumentandolo o diminuendolo.
Estremizzando il concetto.
Se vuoi avere un area stretta di DOF, quindi una piccola area a fuoco e di conseguenza tutto il resto (avanti e dietro il punto di mira) molto sfuocati:
- Lunghezza focale elevata (diciamo 100 mm)
- Apertura massima diaframma (diciamo f1)
- Distanza camera/punto di fuoco molto piccola
- scena piccola
Se vuoi avere un area SENZA DOF, escludendo la possibilità di disabilitare il DOF via settaggi:
- Lunghezza focale piccola (diciamo 15 mm)
- Apertura minima diaframma (diciamo f32)
- Distanza camera/punto di fuoco elevata (molti metri)
- Scena grande
Questo è a grandi linee come si comporta il DOF.
Considera che i parametri sono correlati tra di loro, cioè non serve modificare un solo parametro per modificare drasticamente il DOF.
Ora non ricordo di preciso, ma nella mia scena non ho usato una lunghezza focale elevata, credo che era 50 mm, ma ho usato f2 (o un valore simile) e mi sono avvicinato al punto di fuoco con la camera.
Per non sbagliare io ti consiglio di usare sempre valori di camera reali. Oggi non trovi obiettivi che hanno aperture maggiori di un f1.2 o f1.4. Tanto tempo fa, per analogiche una casa di produzione ottiche russa realizzo un f 0.9, ma era un esercizio di stile, troppa difrazione della luce se non sbaglio. Lo stesso discorso per la lunghezza focale. Per gli interni non si usa un 100mm.
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