Per chi ha windows la soluzione è sempre la stessa descritta in questo post: dovete disinstallare QUALSIASI COSA RIGUARDI NVIDIA E IL SUO DRIVER, tramite il pannello di controllo.
Riavviate il pc e cercate gli aggiornamenti con windows update, sicuramente scaricherà un driver certificato windows per la vostra scheda nvidia. Una volta finito l'aggiornamento riavviate il pc.
L'ultimo passaggio è quello suggerito da giusema:
Prova con questa procedura (con i driver correttamente installati):
1 tasto dx del mouse sul desktop
2 pannello di controllo nvidia
3 vai su "gestisci impostazioni 3d"
4 "processore grafico preferito" clicca su "seleziona automatica"
fatto ciò, nel mio portatile torna tutto alla normalità
Credo che sia un problema dei portatili, perchè avendo sia la scheda grafica dedicata sia la scheda grafica integrata, il programma si incasina con la opengl.
fammi sapere se funziona
Dovete controllare ciò perché, anche dopo una reinstallazione del driver, non è detto che sia impostato in modalità automatica.
Automatica significa che i programmi che non richiedono una grande potenza di calcolo utilizzeranno la scheda video integrata, mentre gli altri programmi utilizzeranno la scheda discreta nvidia. Questa tecnologia si chiama Optimus.
Fate attenzione perché spesso la modalità automatica fa confusione, quindi controllate sempre, nel pannello delle opzioni del driver nvidia, a quale scheda video è associato il programma che vi interessa.
Dovesse esserci qualcosa che non vi quadra potete sempre correggere a mano e stabilire voi quale scheda video deve utilizzare il programma in questione.