HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Aiutone!!  (Letto 1517 volte)

Gianluca

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Aiutone!!
« il: 01 Giugno 2006, 11:37 »
A riciao a tutti

Ho un problemino in pratica sto facendo un parcheggio che è sotto il livello zero dell'edificio e della strada di 80 cm... e fin qui tutto a posto...il problema mi si pone quando devo raccordare il terreno a livello zero con quello piu basso. Archicad qui mi crea uno scalino bruttissimo da vedere, troppo squadrato...io avrei bisogno di farlo scendere dolcemente giusto da creare una specie di argine

grazie per l'aiuto

un saluto

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Aiutone!!
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2006, 11:45 »
ciao, giusto due alternative:

1. modellare la tua scarpata con una mesh (un po laborioso ma utile in quanto riusciresti a modellare in modo molto articolato il tuo terreno);

2. realizzare il profilo della scarpata con le linee, disegnare lo sviluppo (longitudinale) di questa scarpata e utilizzare lo strumento PROFILER per estrudere la scarpata lungo il suo sviluppo, salvandolo poi come oggetto (unico problema: sarebbe un oggetto non editabile, per cui dovresti ridisegnarlo ogni qualvolta applichi una modifica al tuo progetto, relativamente all'andamento della scarpata).

spero sia chiaro.

bye by WF

Gianluca

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #2 il: 01 Giugno 2006, 14:59 »

grazie per la tempestività della risposta!

per il primo metodo dovrei creare curve di livello sulla mesh e usare la bacchetta magica per fare la scarpata vero?

ciao

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #3 il: 01 Giugno 2006, 19:08 »
IN ALTERNATIVA POTRESTI ANCHE DISEGNARE UNA MESH AVENTE UN'UNICA QUOTA (LA PIù BASSA DELLA TUA SCARPATA) e poi editare successivamente i nodi assegnando loro quote via via crescenti.

bye by WF