HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: SUPERFICI PERSONALIZZATE PANNELLI CURTAIN WALL  (Letto 198 volte)

Yuri Alessandro

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
SUPERFICI PERSONALIZZATE PANNELLI CURTAIN WALL
« il: 26 Febbraio 2025, 15:20 »
Utilizzo Archicad 28 e computer intel i9; scheda grafica rtx4080

devo creare un pavimento galleggiante utilizzando il curtain wall. La finitura a pavimento è con effetto gradiente da un colore scuro ad uno più chiaro. Mettendo la texture (immagine jpg scaricata dal sito del produttore del pavimento) è impossibile governarne orientamento e posizione nel piano xy.
Ho provato a utilizzare l'allineamento texture da Documento > Rappresentazioni creative ma la funzione non è abilitata
Se muovo il curtain wall nello spazio, la texture è come se rimanesse fissa e quindi si disallinea ulteriormente ad ogni spostamento dell'elemento curtain wall.
C'è un metodo per governare la superficie o anche solo per riallineare la texture del materiale?
Grazie a tutti

macige2

• Newbie
  • *
Re:SUPERFICI PERSONALIZZATE PANNELLI CURTAIN WALL
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2025, 17:00 »
mi chiedo come mai utilizzi il curtain wall per un pavimento galleggiante quando ci sono strumenti più specifici, tipo BimKit o più semplicemente l'accessorio solaio. prova ad usare questi ultimi.

Yuri Alessandro

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2025, 11:46 »
Perché ho la necessità di rappresentare anche la struttura del pavimento galleggiante e lo strumento curtain wall mi sembra il più adatto per lo scopo.
Ad ogni modo, a prescindere dalla scelta dello strumento di modellazione, non capisco il motivo per cui non riesca a "governare" la texture di superficie del curatin wall (quindi dei pannelli che lo compongono).
Effettivamente non avevo ancora affrontato questo problema in quanto è la prima volta che devo rappresentare una pavimentazione con "gradiente di colore", e quindi non uniforme e con disegno specifico (per intenderci non seamless).
Qualcuno ha idea se c'è qualche parametro che dimentico di settare?

Grazie!

macige2

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2025, 13:18 »
Sembra funzionare soltanto convertendo il CW in forma e poi utilizzare il comando ruota tessitura...

Yuri Alessandro

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2025, 15:07 »
Quindi si potrebbe considerare una sorta di "errore di programmazione" dello stesso elemento curtain wall?? Al momento comunque non ho trovato soluzione a questo problema, che sembrerebbe essere semplice....

usa

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2025, 15:17 »
Secondo me dovresti procedere in questo modo:
- crea diverse superfici con la texture dei tuoi pannelli, con le dimensioni che ti servono
- crea dei solai con le dimensioni delle tue piastrelle, assegnato le superfici che hai creato
- con il comando Imposta origine assegni l'origine della texture sul solaio
- seleziona il solaio e salvalo come "Pannello Curati Wall"; devi farlo per ogni tuo pannello
- con lo strumento Curtain Wall, ricrei lo schema che ti serve, utilizzando come Pannello il "Pannello Personale CW"; con questo pannello richiami i pannelli che hai creato

Francesco