... potresti usare una falda che segua l'inclinazione e aderisca alla soletta della scala, tagliare il muro con la falda e poi cancellare la parte superiore del muro e la falda stessa...
Sicuramente le booleane ti permettono di avere un solido "ordinato", ma appesantiscono il file, te ne accorgerai nel render se utilizzi molte operazioni booleane. La falda finissima, che segue intradosso della scala, va abbastanza bene. Se hai difficoltà con le regolazioni d'inclinazione, fai una sezione, metti la vista sezione, selezioni la falda e inizi a modificare l'inclinazione fino a quando "l'azzecchi".
Se avevi una scala con un intradosso che seguiva i gradini, era sempre meno pesante (ma molto più laborioso) fare "tanti muretti" che partissero da terra e arrivassero all'intradosso di ogni singolo gradino.
Se hai una scala curva o a chiocciola con l'estradosso che segue la pedata dei gradini, ti consiglierei di non fare il muro sotto.... è più bello, rende la scala più leggera, puoi utilizzare la parte inferiore come sottoscala.... e ti stressi di meno con stè cose... :)