Atlantis ha il miglior rapporto tempo/risultato, ha una bassissima curva di apprendimento ed è un ottimo complemento ad ArchiCAD per la visualizzazione di livello medio. Ma la sua semplicità lo rende anche limitato. La versione 5 sarà diviso in due pacchetti uno base per le immagini statiche e uno con in più le animazione. E' decisamente migliore rispetto alle versione 4.5 ma in alcune è inferiore ad lightworks. La velocità di produzione degli elaborati permette un minor spreco di tempo in archicad.
Cinema 4D è una curva di apprendimento decisamente più alta rispetto ad atl non tanto per la ripidità della curva di apprendimento quanto per il tempo necessario a famigliarizzare con l'interfaccia grafica e il tempo necessario a selezionare i parametri giusti per ottenere un giusto rapporto tempo/risultato per la visualizzazione architettonica.
Motivi per scegliere C4D rispetto ad atl:
1. economico e molto supportato dalla softwer house e dalle comunità di utenti
2. buon radiosity
3. espandibile in base alle esigenze
4. calcolo distribuito sulla rete locale
... il solo rendering multilayer basta a mio avviso per scegliere c4d rispetto ad atl.... ti ritrovi in photoshop con una immaggine divisa per layer e se una zona è sottoesposta o sovraesposta basta variale l'illuminazione ed il comntrasto ed il lavoro cambia faccia
io sono passato recentemente da atl a c4d e non tornerei + indietro.
3ds max non gira su mac, non lo conosco... fa cose eccelse ma dicono che devi essere un manico.
a luglio esce maxwell render, aspetta perchè a mio avviso è il motore di rendering architettonico per eccellenza... un phisical sky + un sun ed il lighting e fatto... i giusti parametri della camera (concettualmente gli stessi settaggi della classica macchina fotografica) ed un texturing decente e ottieni realmente un rendering fotorealistico.
fai un salto su
www.maxwellrender.com e guarda l'architectural rendering... sono rendering fatti dagli utenti della versione alfa ancora a riga di comando.... gente normale che ha puntato sul software giusto.
PETER
archiradar STAFF