HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Suggerimenti...  (Letto 1860 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

bazo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Suggerimenti...
« il: 12 Luglio 2006, 12:21 »
Ciao a tutti,
Domanda un pò sciocca forse... Avrei bisogno di stampare una scritta (1/1) di 16 cm x 150 cm, ho provato a ridurla in jpeg e poi importarla in Plotmaker per la stampa, ma i risultati non sono soddisfacenti, anche ad alta risoluzione...
Qualcuno avrebbe suggerimenti a proposito? Scrivendo direttamente su Plotmaker non riesco ad avere le stesse proporzioni...

Grazie


------------------------------------------
 AC9 - Mac G5 - Epson Stylus Photo 2100

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Suggerimenti...
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2006, 14:44 »
La scritta come è stata fatta? ossia con quale programma?
- se in dwg, lo importi in AC;
- altrimenti se è stata scannerizzata, fotografata o editata con un prog di fotoritocco, ti conviene sceglierti in Font giusto in AC e ricrearti la tua scritta (chiaramente se la scritta è a mano libera o non è presente nei font ti converrà ricreartela a linee o retini);
**questo perchè importando in AC un'immagine, limiti la visualizzazione della stampa ai dpi che hai importato. Oppure se l'immagine è di grosse dimensioni, quando andrai a scalarla nella stampa ti verrà sempre di qualità pessima**
- Poi tracci una linea di base e una di altezza della lunghezza di quelle desiderate nella stampa (praticamente inscrivi la scritta in un rettangolo);
- poi o modifichi con "setaggi testo" fino ad avere la scritta in proporzione, oppure selezioni il testo, vai in "edita -> ridimensiona... graficamente" e selezioni l'altezza o la linghezza del testo che hai editato e poi lo riporti a dimensioni della linea della lunghezza della tua stampa;
- Con la stampa, stampi direttamente da AC, fai prima;
- Se la scritta è inserita in un progetto, importi il lavoro fatto con "unisci" al progetto stesso.

Come italiano siamo un pò contorti (Manzoni ci fa un baffo), però spero di essere stato chiaro :)
« Ultima modifica: 12 Luglio 2006, 14:56 da Rby West »

mimosa

  • TEMP
    ...il mio status non durerà a lungo
  • *
  • Post: 230
Re: Suggerimenti...
« Risposta #2 il: 12 Luglio 2006, 15:23 »
Se la scritta è ancora da fare, non solo da impaginare, puoi farla in vettoriale e portarla alle dimensioni esatte, tutto in archicad.
usa l'ggetto TESTO 3D, mettendo la scritta orizzontale e attivando il parametro MOSTRA VISTA IN 2D.
poi selezioni l'oggetto e lo esplodi. Copia tutte le linee e incollale nella finestra SIMBOLO 2D di un nuovo oggetto.
prima di salvarlo clicca il pulsante DETTAGLI e seleziona le due caselle in basso. Dopo potrai regolare a piacere le misure della scritta.
--Claudia--
      ©®

bazo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Re: Suggerimenti...
« Risposta #3 il: 12 Luglio 2006, 16:05 »
...Grazie ad entrambi... Provo e vi faccio sapere....

bazo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Re: Suggerimenti...
« Risposta #4 il: 12 Luglio 2006, 18:41 »
Soluzione trovata...
Il problema è che stampando, sia nelle dimensioni di AC che in antemprina, tutto è regolare... Invece me la stampa in verticale invece che in orizzontale...

Heavymind

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 304
Re: Suggerimenti...
« Risposta #5 il: 13 Luglio 2006, 12:53 »
controlla nelle opzioni della tua stampante e non in quelle di Archicad che sembrano essere corrette (anche se mi sembra strano che esca questo errore di orientamento della pagina, visto che archicad dovrebbe prendere i parametri dalla impostazioni stesse della stampante)
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10