solo c'è un piccolo problema..Robs lo avevi già accennato, come faccio a spostare l'asse dal centro a uno dei due lati!?!
È molto semplice, ma non ho tempo adesso di creare nè un tutorial e neppure allegare due immagini. Vedi se capisci dalla spiegazione, altrimenti rimandiamo tutto alla prossima settimana:
1- apri la scena in artlantis studio
2- separa l'oggetto (ad esempio una finestra) dal resto della scena ed "esportalo come oggetto"
3- salva il documento di artlantis (la scena) e chiudilo
4- apri in artlantis 'oggetto AOF che hai appena separato (solo l'oggetto, non tutta la scena)
5- vai nell'ispettore oggetti e troverai "CONVERTI ORIGINE": qui potrai indicare dove sta il suo punto di ancoraggio. Tutti gli oggetti, per default, hanno il punto di origine centrale, tu dovrai spostarlo sul lato.
Per far questo il metodo più semplice tra tutti quelli disponibili secondo me è "DESTINAZIONE CAMERA".
Prima di sceglierlo posiziona il punto di mira della camera (il pallino grigio) nel punto in cui deve essere posizionata la nuova origine, sia in pianta che in alzato.
A questo punto non rimane che usare di nuovo il comando "Esporta come oggetto" e sosituire questo oggetto con l'altro che avevi salvato (il nome dell'oggetto che salvi deve essere identico al precedente).
Per ultimo: apri di nuovo la scena 3d principale e vedrai posizionato correttamente il tuo oggetto con la nuova posizione dell'origine.
ciao
Robs
p.s. se qualcuno volesse creare un tutorial sull'argomento (io non ho proprio tempo) mi farebbe un grande favore ...