HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: fotoinserimento... consigli  (Letto 2577 volte)

g_demattia

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
fotoinserimento... consigli
« il: 04 Settembre 2006, 17:05 »
Questo è il primo fotoinserimento fatto con ATL R.
Vai, sparate pure a zero... accetto critiche e consigli!

Intanto vi faccio quattro domande.
1. Nonostante abbia letto i post in cui si consiglia di usare il vetro Fresnel per l'esterno e provato vari settaggi, non riesco ad ottenere un effetto del vetro decente. Qualche idea?
3. L'ombra sotto il porticato alla sx di chi guarda non è troppo netta... come posso sfumarla?
2. Quel giorno il tizio che ha fatto le foto era ubriaco e l'immagine, anche se era brutto tempo, è venuta senza cielo. Che dite l'aggiungo con PS?
4. Sapete dove posso trovare delle texture carine per i coppi, tegole... etc... etc...?

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: fotoinserimento... consigli
« Risposta #1 il: 04 Settembre 2006, 18:48 »
ciao,

1- come foto inserimento mi sembra buono, rimane il fatto che il campo visivo è un po' troppo strettino rispetto alle dimensioni dell'oggetto (progetto) inserito: per intenderci c'è un po' troppo poco contesto;

2- la luce: come dici tu la foto è stata scattata in una brutta giornata che esige quindi toni piatti, ombre appena accennate. c'è troppo contrasto tra i colori del modello e il fondale. PhotoShop diventa una necessità. Ritocca la scena (senza il modello inserito) e poi inseriscilo nuovamente.

3- il modello: al di la delle texture necessita di dettagli che ne esaltino le peculiarità e ne conferiscano un aspetto più realistico: secondo me è fondamentale.

bye by WF

g_demattia

• Junior
  • *
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2006, 09:02 »
1. ho tagliato la foto perchè c'era troppo prato sotto... siccome non era un buon prato... allora il crop con PS era necessario

2. Credo che riandrò a fare una foto decente in questi giorni questa è troppo piatta e neanche PS riesce a far ritornare i colori.

3. per particolari intendi anche gronde, discendenti, oggetti di arredo, persone etc... Vero?

Per ora grazie dei consigli.

Ho ritoccato il render con PS in base alla foto di sfondo e direi che fa letteralmente schifo... managgia alla foto... è proprio vero che spesso le cose è meglio farsele da solo!

g_demattia

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 05 Settembre 2006, 09:04 »
comunque è un WIP... appena ci rimetto le mani mando altri render.

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #4 il: 05 Settembre 2006, 09:52 »
3. per particolari intendi anche gronde, discendenti, oggetti di arredo, persone etc... Vero?

esatto  :)

Ho ritoccato il render con PS in base alla foto di sfondo e direi che fa letteralmente schifo... managgia alla foto... è proprio vero che spesso le cose è meglio farsele da solo!

non sono d'accordo nel senso che l'oggetto inserito è più in linea col suo contesto che non nella prima immagine che hai postato, dove appariva assolutamente incongruo. poi che una foto in una giornata grigia di brutto tempo sia poco piacevole in valore assoluto ... beh, quello è un discorso su cui non ci piove  :wink:

bye by WF

g_demattia

• Junior
  • *
« Risposta #5 il: 05 Settembre 2006, 16:07 »
quello che dici tu è giustissimo... ma io volevo solo dire che l'immagine di sfondo è proprio smorta e neanche PS riesce a farla rinvenire.... quindi tornerò io a fare delle pose vedere quello che esce.
E speriamo che non piovi! 8)