HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: colori di stampa diversi da quelli impostati  (Letto 2836 volte)

POPPOLINA

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
colori di stampa diversi da quelli impostati
« il: 13 Settembre 2006, 13:44 »
ciao!
Un dramma! ho stampato da plotmaker e i colori che io ho dato alle mie tavole (retini e linee) mi vengono diversi da come li vedo sul video del mio pc! è un problema della mia stampante? tipo il viola mi viene marrone scurissimo! andrò a stampare in un centro di plottaggio e vorrei avere la certezza che i colori che io ho dato siano quelli e nn altri, esiste un modo?

Rby West

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: colori di stampa diversi da quelli impostati
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2006, 14:15 »
Cara Poppolina, non puoi scrivere messaggi così scarni!!!! Se vai dal dottore e gli dici che hai maldipancia, di sicuro non te lo fa passare!
L'unica appunto è provare o con un'altra stampante, oppure nel centro plottaggio. Magari anzichè una tavola A0 completa, gli fai fare una prova in A4.
Per risolvere il tuo problema (oltre a fare le prove più scontate!!!), dovresti indicare almeno il tipo di stampante, la data in cui hai cambiato le cartucce, i setaggi del tuo video, il sistema operativo e un sacco di altre cose.... altrimenti non sappiamo quanto ne capisca tu di computer o stampanti, quali prove hai già fatto per escluderle e quindi la soluzione più sbrigativa (ammettendo il caso tu ne abbia bisogno).

Non penso siano problemi del programma ArchiCAD.

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2006, 14:38 »
99 su 100 sono problemi di calibrazione colore del monitor.... e non è proprio immediato risolverli te l'assicuro ;)

Rby West

• Junior
  • *
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2006, 15:07 »
Se non sono problemi di monitor dovuti a perditre di brillantezza dei colori, oppure ai setaggi di gamma, luminonità, colori e "calore" del colore (e ne sei sicura!!), allora l'unico modo per vedere un'anteprima di stampa è quello di stampare in (.pdf) e devere che ne esce fuori.
Per fare le verifiche dei colori del monitor (a quanto corrispondono alla realtà) prova a fare una scansione di una fotografia e riguardatela. Per i setaggi dei colori da monitor a stampa, io utilizzo un'opzione di CorelDraw (programma di fotoritocco); non sò se è presente anche in altri programmi come photoshop....
La Epson 1520 è un'A3 vecchia per caso? hai provato con pulitura delle testine e stampare un'intera pagina di testo nel colore che vorresti nelle tavole di AC? magari "stapppa" qualche ugello!

Soluzione per recuperare la stampante sarebbe quella di andare in farmacia a comprare una bocetta di alcool (quello per gli infusi e i liquori, per intenderci) e mettere le testine della stamp. a bagno per 24 ore (+ 48 ore di essiccamento).... a volte funge..

Rby West

• Junior
  • *
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2006, 15:46 »
Si! non sei daltonica, ne tu, ne il monitor.. :D
La funzionalità dell'A2 la recuperi con i driver (sempre non ti sia caduta perterra!!). Che SO utilizzi?

POPPOLINA

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #5 il: 13 Settembre 2006, 15:52 »
ho windows xp professional,  nn è arancio è rosso!!! come si fa a recuperare con i driver? vabbè cmq per stampare in pdf? io provo a fare da plotmaker registra come ma nn mi da pdf!

Rby West

• Junior
  • *
« Risposta #6 il: 13 Settembre 2006, 16:09 »
hai installato amiuny pdf? devi andare in: stampa-> selezioni la stampa in amuny pdf e... stampi.... in pdf!
oppure con un programma che ti permette di stampare in pdf come "pdf for free" gratuito, ecc.. ecc..
i driver agiornati li trovi sul web, o direttamente sul sito della casa madre. Oppure vai in altro forum dove ti possono indicare quali driver sono più adatti. è un peccato non utilizzarla in A2, almeno in bianco/nero.