Ciao
Clamar voleva dire che puoi usare un elemento già presente nella tua scena (porta e/o finestra) e animarlo.
Però, come giustamente hai fatto notare tu, Artlantis anima gli oggetti, quindi dovrai "estrapolare" la porta (o la finestra) che vuoi far aprire e salvarla come oggetto separato. Il procedimento è simile a quello che esegui quando riassegni un materiale, solo che in questo caso dovrai utilizzare l'ispettore oggetti con i suoi sottocomandi.
Se non sai come fare ti consiglio di visionare il filmato dal titolo "Creating a new Object from the 3D scene" sul sito artlantis.com:
http://www.artlantis.com/community/tutorials/Infine, una volta separato l'elemento dal resto della scena, dovrai spostare il tuo punto di origine perchè risulterà centrale alla porta e non laterale (la porta invece gira sui cardini che sono laterali e non centrali). Questo l'abbiamo già spiegato un paio di mesi fa qui sul forum di Artlantis. Fai una ricerca.
Per ovvie ragioni non posso non consigliarti la nostra "Guida all'uso" perchè tutte queste cose sono spiegate passo-passo ...
ciao
Robs