HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Novizio di Archicad cerca aiuto!!!!!!  (Letto 4817 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dino

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
Novizio di Archicad cerca aiuto!!!!!!
« il: 03 Ottobre 2006, 18:44 »
Ciao sono nuovo del mondo archicad, qualcuno mi sa spiegare perche nella visualizzazione rendering nn visualizzo i materiali? esempio se costruisco un muro in mattoni nn visualizzo i mattoni . Qualcuno sa aiutarmi? Uso archicad 9....grazie

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Novizio di Archicad cerca aiuto!!!!!!
« Risposta #1 il: 03 Ottobre 2006, 18:52 »
Buona sera Dino, e benvenuto in archiradar,

a domanda rispondo con domanda: se effettivamente di rendering si sta parlando, ha verificato che al muro disegnato sia effettivamente assegnato un materiale con associata una texture di mattoni faccia a vista?
senza sembrare irriverente, ci mancherebbe, solo che dalle poche indicazioni forniteci ... altro non mi sovviene.
a meno che non confonda le campiture ottenute con i retini (nella visualizzazione in pianta, per esempio, applicando un retino "mattoni") con la necessità di applicare invece un materiale al suo muro, sono due cose apparentemente correlate ma in realtà ben distinte.

ci faccia sapere.

bye by WF

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Novizio di Archicad cerca aiuto!!!!!!
« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2006, 19:45 »
Benvenuto Dino;
potrebbe anche essere che la visualizzazione nn sia propriamente di rendering, ma solamente la vista 3D. L'icona della vista render è la macchinetta fotografica nera, la casetta colorata indica solamente la vista 3D con i colori base dei materiali.

Per molte altre domande ti consiglio prima di fare una piccola ricerca nel forum digitando parole chiave per i tuoi problemi, molto spesso sono già stati trattati.
Comunque ben lieti di aiutarti passo passo, per quel che possiamo :)

Dino

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
Re: Novizio di Archicad cerca aiuto!!!!!!
« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2006, 20:55 »
in un tutorial che mi sono scaricato da internet quando si applicano i retini hai muri nella finestra di scelta essi hanno una certa campitura (il tutorial e della versione 8), quando procedo con il mio archicad questa campitura nn compare, mi mostra solo delle linea..... forse devo caricare qualche campitura particolare prima di procedere?

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Novizio di Archicad cerca aiuto!!!!!!
« Risposta #4 il: 03 Ottobre 2006, 21:57 »
Dalla finestra dell''immagine nr. 1 che ho postato?
Se è così, probabile possa essere la scala del retino da modificare. Si modifica da opzioni -> setaggi attributo .... vedi immagine 2.

Leo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re: Novizio di Archicad cerca aiuto!!!!!!
« Risposta #5 il: 03 Ottobre 2006, 23:41 »
Ciao sono nuovo del mondo archicad, qualcuno mi sa spiegare perche nella visualizzazione rendering nn visualizzo i materiali? esempio se costruisco un muro in mattoni nn visualizzo i mattoni . Qualcuno sa aiutarmi? Uso archicad 9....grazie

Controlla nel menù Modello se hai attivo Open GL e non il motore interno.
Hai impostato il materiale del muro anche nel campo modello? Non è che hai messo solo il retino mattoni in pianta?

Prova anche a fare il render (ctrl + 9) e vedere cosa ti esce  :wink:

Dino

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
Re: Novizio di Archicad cerca aiuto!!!!!!
« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2006, 09:12 »
ok provo grazie a tutti

Dino

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
Re: Novizio di Archicad cerca aiuto!!!!!!
« Risposta #7 il: 04 Ottobre 2006, 18:00 »
ho provato lo stesso procedimento nella versione 8 è funziona, con la versione nove ecco cosa visualizzo.......sarà un problema di libreria attiva? come si fa ad attivare?

Dino

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
Re: Novizio di Archicad cerca aiuto!!!!!!
« Risposta #8 il: 04 Ottobre 2006, 18:09 »
ho anche notato che i tuo retini per il settaggio del muro sono quasi il triplo dei miei.....come mai? sarà quello il problema?

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Novizio di Archicad cerca aiuto!!!!!!
« Risposta #9 il: 04 Ottobre 2006, 18:31 »
dall'immagine postata si evince come si sia confuso render con visualizzazione 3D.
appurato che di visualizzazione 3D si tratta, la lettura delle texture avviene comunque assegnando agli elementi di disegno un materiale con texture associata. verificato questo, rimane da impostare la modalità di visualizzazione su "ombreggia" e motore "Open GL" (in impostazioni finestra 3D).
per verificare che il materiale effettivamente abbia una texture associata menù -> opzioni -> settaggi attributo -> materiali ... si seleziona il materiale e si verifica nello spazio texture che effettivamente compaia un'immagine associata.

bye by WF

mi scuso per il reiterato uso dell'accezione "associata"

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Novizio di Archicad cerca aiuto!!!!!!
« Risposta #10 il: 04 Ottobre 2006, 18:38 »
Allora:
- IMMAGINE 01 La prima immagine che posto è della vista ombreggia (a sinistra) e secondo i setaggi vedrai oppure NO i retini applicati;
- IMMAGINE 01 L'immagne (al centro) è la vista render (quella della macchinina fotografica nera;
- IMMAGINE 02 La seconda immagine che posto è quella per i setaggi che trovi in Modello -> Settaggi finestra 3D, se li imposti come quelli che ho messo io, vedrai il risultato dell'immagine (01 a destra);
- Attenzione che vedrai i retini solo per materiali che imposti "appunto quelli con i retini". Di default trovi i retini nei materiali solo nelle tegole e nel muro a mattoni (Immagine 03);
- I retini miei sono più dei tuoi perchè molti me li sono creati, alcuni li ho scaricati e un paio sono doppioni.  :wink:

Dino

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
Re: Novizio di Archicad cerca aiuto!!!!!!
« Risposta #11 il: 04 Ottobre 2006, 18:56 »
adesso comincio a vederci un pochino più chiaro. Altre domande
1. come faccio a cambiare il defaut?
2. nello spazio texture  quando clicco su "mattoni" ad esempio nn vedo anteprime ma solo una scritta " nn disponibile nelle librerie attive"
3. è possibile avere qualche retino utile?

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Novizio di Archicad cerca aiuto!!!!!!
« Risposta #12 il: 04 Ottobre 2006, 22:00 »
Ho fatto un pasticcio, modificando il post ho cambiato l'ordine delle immagini. L'immagine 01 stà ultima, la 02 per prima e la 03 in mezzo. Occhio a quando le guardi :(

RISPOSTE:
1. Default di cosa scusa?

2. Le librerie sono gruppi di cose: oggetti, materiali, retini, tipilinea. Le librerie stanno in una cartella che ha come percorso (se utilizzi windows): C:\Programmi\Graphisoft\ArchiCAD 9\Libreria ArchiCAD 9. Il programma ArchiCAD ti permette di caricare le librerie di default, ma anche altre librerie che scarichi dalla rete o ti forniscono colleghi o amici. Quindi hai la possibiltà di caricare solo le standard, le standard e altre o solamente le altre. La modalità di scelta stà in Archivio -> Gestione della libreria - Immagine 01. Se ascritta che che ti appare nell'anteprima è quella che dici, è perchè questa libreria di default, dove cè l'elemento mattoni, non è caricata e dovrai provvedere.

3. I retini li puoi costruire tu e aggiungerli nella tua collezione. Devi andare in Opzioni -> Setaggi Attributo -> Tipi di retino e ti apparirà la finestra Immagine 02. Andrai prima a crearti (o aprire il retino nella pagina di disegno, poi andrai a copiarlo e incollarlo in uno nuovo nell'Immagine 03. Ti potrei dare alcuni miei, ma sono per sezioni personalizzate e quindi a poco ti potrebbero servire. Ne trovi molti su internet in generale e forse qualcosa all'interno di archiradar stesso.

Per il resto, una lettura al manuale dell'utente di svelerà molte cose base. Per il resto ci siamo sempre noi del forum e le guide o tutorial in questo stesso sito  :wink:

PS - Prova a cambiare il titolo del post con, ad esempio: "nn visualizzo i materiali", sempre per dare la possibilità ad altri di capire. Ciao
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2006, 22:25 da Rby West »

Dino

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
Re: Novizio di Archicad cerca aiuto!!!!!!
« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2006, 10:38 »
Risolto tutto......archicad 9 ha dei problemi con le lebrerie, adesso ho caricato quelli della versione 8 e va tutto bene... grazie mille amici
ps hai ragione ho il vizio (mancanza di tempo) di nn leggere i manuale....ehehehe