Visto che i punti di vista sono diversi, ognuno ha le sue esigenze, ecc.
Prima di tutto devi capire a che ti serve il programma e quanto vuoi spendere. Inutile fare paragoni o stare a vedere quale programma è migliore. Anche perchè da una versione all'altra, bisognerebbe fare nuove considerazioni. Non possiamo, a mio avviso, dirti che programma scegliere. Possiamo si darti qualche consiglio o dirti cosa può o non può fare il programma.
In generale, se sei un geometra, hai da fare rilievi, lavorare con cartografia (e non intendo a livello regionale o nazionale, ma comunale), se devi fare ogni tanto qualche casetta (e non per sminuire te o la tua professione, ma semplicemente perchè te lo impone la normativa) e questa casetta non ha richieste particolari forme come quelle di Fuksas alle fiere di Milano, beh allora ti consiglio senza dubbio ArchiCAD, perchè:
- Lavori in 2D perfettamente, non devi costruire le figure di Escher, ne devi fare raddrizzamenti ortografici di carte che coprono la superficie di intere regioni;
- Apre e converte discretamente i file in dwg o dxf, per poterli ricevere e dare in catasto, o a tuoi colleghi;
- per chi non ha un senso spiccato dei volumi e delle forme, con questo programma ti rendi conto di come è fatta una struttura e non disegni in automatico come molte volte ho visto fare ad apprendisti;
- riesce a fare il 3D, se devi applicarci fronzoli, come arredi, modanature, soglie particolari o quant'altro e non ti servono tridimensionalmente, anche se le puoi fare, puoi completare le piante, i prospetti e le sezioni... in 2D;
- Puoi fare discreti render con il motore render interno (LightWorks), alla sovrintendenza basta e avanza;
- puoi fare le piante e ricavarci tutte le sezioni che vuoi, imponendo la linea di sezione (le sezioni, come quindi i prospetti li fa in automatico);
- se dovessi scegliere di spostare una finestra, la sposti e vai a vedere i risultati anche nelle sezioni e nei prospetti senza dover cambiare 1000 tavole;
- se fai più piani puoi vedere con il comando "fantasmino" quello che ce sotto (quanti ne ho visti di progetti fatti in AutoCAD dove i pilastri al piano terra erano in un modo e al piano superiore in un altro; oppure pilastri messi sopra architravi di finestre, ecc... )
- Puoi farti il computo metrico della costruzione e volendo importarlo in programmi come ACCA Primus;
- Puoi fare discete presentazioni con video e applicativi per quick-time;
- sfruttare lo studio della luce solare per vedere come e cosa viene illuminato durante tutto l'arco del giorno, anche in base alle stagioni..
Tutto in un solo software da pagare meno di autocad. Se trovi un software che ha tutte queste caratteristiche, fammi o fatemi sapere che mi interessa.
Poi se autocad sà fare progettazione di ingranaggi per orologi, beh, allora è tutta un'altra questione.
Certo archicad non è il migliore programma che abbiano fatto, se vuoi vedere chi ci perde le notti e il sonno leggi questo post:
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_smf&Itemid=41&topic=2095.0Ci sono i pro e i contro in tutto. Ma secondo me per noi geometri o futuri ingegneri, il programma più completo e Archicad, se ti serve fare altro, ci sono tutti gli altri programmi che ti possono dare una mano.
uno di voi ha gentilmente postato 3 jpeg da cui vedo che si puo' cambiare nome ai layer. Ma allora ditemi se sbaglio :
...
PS - Dato che le immagini sono state apprezzate...
i lucidi di Archicad non c'entrano NULLA con i piani dell'edificio ? ossia se disegno 90 finestre, cioè 30 per ogni piano del mio edificio di 3 piani , esse sono tutte sul lucido che potrei chiamare " serramenti " ma poi si vedono solo quelle del piano attivo ( terra o primo ... ) ? è cosi ? ma allora è magico !!
guardati queste altre...
magicissimo!