HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: stampare rendering  (Letto 4653 volte)

vvvanessa

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
stampare rendering
« il: 27 Settembre 2006, 12:43 »
ciao....a voi risulta che un rendering puo essere sfocato in stampa?
strana cosa.....ho portato la pennetta usb in un centro stampe....ma sono delusissima....praticamente alcuni rendering sono sfocati mentre sullo schermo nn lo sono e neanche con la mia stampante ne con quella di un altro negozio (solo che li pago 6 volte di piu e si tiene sul pc le mie immagini)   il tizio insiste che dipende dall'immagine e da come l'ho salvata....boh  io faccio render e salvo come sempre nn è che mi metta li a manovrarla...
gli ho chiesto se la stampante potevamo settarla o aggiustarla in base al tipo di stampa che nn era fotografica e ha detto di no...
ho un dubbio pero'...le ha stampate tutte senza bordino...quindi...a parte il fatto che s'è mangiato un bel pezzo di immagine a destra e sinistra...quindi ha rovinato il taglio fotografico...ma secondo me per fare cio' la stampante utilizza una specie di zoom...e quindi sfuoca l'immagine....
voi che dite?
poi ho scoperto anche che la stampante che stava utilizzando aveva stampato gia 22000mila foto e aveva terminato il suo ciclo vitale (si dice cosi?) ....e poi da la colpa a me e al programma...mah
io ci torno e provo a rifarle col bordino...vediamo un po....
Stavolta faccio la dura....son troppo buona con le persone...anche quando ha fatto commenti sui miei progetti ...dicendo che avevo fatto divani futuristici ma che nessuno li mettera mai....a parte il fatto che i divani nn li ho fatti io ma esistono con tanto di nome e di marca...secondo se lui vive nel suo piccolo mondo fatto di 4 sedie e nn potra mai pensare che ci son persone che mettono quei divani....terzo quei progetti sono stati realizzati quindi è inutile che offende me ...offenda se stesso e le sue stampanti...
scusate lo sfogo eheh

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: stampare rendering
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2006, 12:52 »
ciao vvvanessa, ben ritrovata  :wink:

per caso sai darci lumi sul programma usato dal losco figuro per stampare?
non è che per caso imposta semplicemente un adatta alla pagina quando lancia la stampa, per cui la tua immagine risulta distorta?
non mi viene in mente altro, se non che, come già ipotizzavi tu, la qualità di stampa non sia delle migliori.

bye by WF

ps: per toglierti il dubbio sulla bontà o meno delle tue immagini, almeno una valla a stampare dove costano 6 volte tanto ... avrai così modo di capire se veramente dipende dalla stampante utilizzata (o dal suo utilizzatore).

vvvanessa

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2006, 12:56 »
ciao, grazie anche a te....l avevo gia fatto e li è venuta bene con i bordini l'immagine nn è tagliata ne sfocata e comunque la cosa strana è che nn tutte le stampe fatte dal tizio sono sfocate...mah
ho provato a parlargli ma è antipaticissimo eheh....appena gli ho chiesto se c'era da settare la stampante x adattarla ad un immagine grafica....s'è stranito come se gli avessi detto che il suo negozio è una ciofeca....mah vai a capirlo... pero stavolta gli faro vedere anche la stampa fatta nell altro negozio....cosi capisce

vvvanessa

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2006, 13:01 »
p.s. siccome lo vedevo cosi sicuro di se...mi era venuto il dubbio se con archicad si potesse regolare la nitidezza dei rendering ma nn mi risulta...e salvandolo in jpg fa tutto il computer automaticamente....
.....vero?  :?
p.p.s tra l'altro ho un immagine contentente alcuni oggetti dorati.... e in stampa sono verdognoli....dice che ho sbagliato a farli...ma secondo me è piu semplice dire che la stampante nonostante abbia 6 colori nn riesce a riprodurre  il color oro

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
« Risposta #4 il: 27 Settembre 2006, 14:37 »
per la nitidezza del render archicad nulla può se non in fase di settaggio delle luci, filtri particolari (non è che nelle immagini poco nitide hai attivato tipo la nebbia?) e definizione dei parametri dei vari materiali (riflessione, ecc.) ... al limite dovresti ritoccare in postproduzione l'immagine agendo sui vari livelli luminosità, contrasto, saturazione, gamma, ecc...

per il fatto che faccia il computer tutto e automaticamente ... meno male, direi  :wink:

per quanto riguarda la stampa dei colori, non avete sbagliato ne tu ne lui, solamente non c'è corrispondenza tra la calibratura del tuo video (che ti fa vedere il colore oro come tale) e la stampante (che legge le informazioni RGB o CMYK del colore e le traduce in inchiostro colorato): un problema assai diffuso.

bye by WF

Rby West

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #5 il: 27 Settembre 2006, 15:18 »
Comunque, se posso permettermi, oltre alle giustissime affermazioni di WF_ARCH, se nella tipografia "costosa" le stampe escono come hai realmente settato le immagini, la risposta quasi verrebbe scontata. La tipografia "economica" sembrerebbe economica per un giusto motivo. Quindi si potrebbe anche pensare di avere risultati migliori cambiando tipografia.

Per il colore verdognolo (o ossido di rame, come appariva a me), puoi oviare settando i colori dello schermo come quelli della tipografia "economica": ti annoti la marca dello schermo; quando torni a casa vedi di settare così: (vedi immagine)
Vedi in "aggiungi associazione profilo" quello similare a quello della tipografia e applicalo al tuo.
Comunque la stampante si dovrebbe "rifare" ai colori che sono presenti nel file, non a quelli che vengono associati allo schermo.
« Ultima modifica: 27 Settembre 2006, 15:25 da Rby West »

vvvanessa

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 27 Settembre 2006, 20:33 »
ok seguiro i vs consigli....
la sua stampante nnn ha uno schermo è una stampante che usa x le stampe fai da te cioè uno va la e se le stampa da solo...siccome l'altra volta era la prima volta ha fatto tutto la commessa...la prosssima volta   provo a smanettarci un po eheheh...ah nn ha schermo li si mette la pennetta usb e ha un miccolo visore tipo 5 x3 cm dove appare l immagine da stampare e da li sembrerebbe tutto ok....
vi faro sapere ...banzaiiiii smanettamentooooooo :lol:

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #7 il: 27 Settembre 2006, 20:44 »

vi faro sapere ...banzaiiiii smanettamentooooooo :lol:

A posto!!!!  :lol: :lol: :lol:

vai Vanessa... come si suol dire...  daie de punta daie de tacco!!!

Saluti e in bocca al lupo...  :wink:
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

paolo_

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 27 Settembre 2006, 21:03 »
Ciao vanessa
mi viene in mente una cosa;
a quale risoluzione hai salvato e/ prodotto il tuo rendering?
Se la risoluz è bassa ossia es. 1000x800 a 72 dpi tieni conto che tu sul tuo schermo la vedi benissimo ma stampata su di una carta fotografica a 4000 dpi risulta molto piccola.
Per ovviare a quasto inconveniente lui (il tipografo) potrebbe averla adattata alla pagina di stampa ed in questo caso ecco che è risultata sgranata.
Allora se è cosi devi aumentare la tua risoluzione di rendering es. 21cm x 29cm a 600 dpi allora vedrai che su di un foglio A4 - A3 sarà stampata benissimo.
...ma forse ci avevi già pensato.

ciao a presto

vvvanessa

• Newbie
  • *
« Risposta #9 il: 27 Settembre 2006, 21:13 »
WF-Arch in effetti si in alcune ho l'opzione nebbia ma nn sapevo influisse sulla nitidezza delle immagini ma solo sulla diffusione della luce uhmmm stasera rivedo tutto anche l'antialiasing insomma quella cosa che nn riesco a pronunciare eheheh
Paolo...rivedo anche questa cosa che dici ...solitamente faccio render a tutto schermo quindi circa 36 cm x ...qualcosa...devo capire i dpi che dici tu....
mi sta vendno un dubbio....nn è che importando un immagine in un programma tipo photo paint o photo shop x alcuni ritocchi....questa manipolazione e il ri-salvataggio fa perdere nitidezza?
ops...se è cosi è colpa mia

Rby West

• Junior
  • *
« Risposta #10 il: 27 Settembre 2006, 21:19 »
Citazione
l avevo gia fatto e li è venuta bene con i bordini l'immagine nn è tagliata ne sfocata e comunque la cosa strana è che nn tutte le stampe fatte dal tizio sono sfocate...mah
Allora, o nella stampa sfocata hai fatto qualche passaggio sbagliato, oppure è un'errore di stampa e basta. Non ho capito se il problema stia nella stampante, nel tipografo, nella tua postproduzione o nel render.
L'immagine stampata "A" è sfocata sono nella tipografia scarsa o anche nell'altra? il colore oro è verdognolo in tutte le tipografie? ... ma sopratutto quanto le paghi le stampe?  :D

vvvanessa

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 10 Ottobre 2006, 20:17 »
finalmente son riuscita ad andare a stampare altre immagini in quel negozio.....be....per quanto riguarda la sfocatura ...mi è stato spiegato da un ragazzo che era li....che dipende dal fatto che le mie immagini jpg sono tutte salvate al max 100 kb....e secondo lui dovrebbero essere 1mb.....per quanto riguarda i tagli dell'inquadratura...ho provato anche mettendo opzione bordino... ma niente da fare evidentemente devo ridurlo io col photo shop o photo paint....per quanto riguarda alcuni colori alterati tipo oro arancio ecc pare si debba salvare anziche in RGB in CMYKche da' sul monitor la visione reale di come verra la stampa.
Quindi mi tocca rifarle tutte ...il che vuol dire riaprire ogni progetto...rimettere tutti gli oggetti di libreria mancanti...(che nn so perche ogni volta li dimentica)....le luci, le inquadrature...i materiali (ma anche a voi tocca rimetterli ogni volta che aprite un progetto vecchio?) e poi trovare dove c'è l'opzione di salvataggio con piu megabyte....e poi ri-ritoccarli col photo paint....
uffffi che lavoraccio...eppure sul monitor sono cosi bellini.....

Rby West

• Junior
  • *
« Risposta #12 il: 10 Ottobre 2006, 20:27 »
Per non dover ogni volta lotare con la libreria devi salvare non in (.pln) ma in (.pla). Nelle opzioni poi, potrai decidere se salvare solo gli oggetti di libreria oppure anche tutte le texture e sfondi immagine associati. Occhio che la dimensione del file sale proporzionalmente alla quantità di roba che hai messo.
Per le immagini in RGB, prova con il tuo programma di fotoritocco a "convertire" l'immagine da colori RGB a CMYK. Non penso perda molto, basta fare un'altra prova di stampa.... ma non saprei dirti con certezza. Penso che emuli la modalità di colore, ma se è solo un impostazione di stampante, sei fortunata e andrà tutto bene.
(hi)
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2006, 22:49 da Rby West »

antonibon

• Visitatore
« Risposta #13 il: 11 Ottobre 2006, 18:22 »
 :D :D :D Le immagini che stai stampando in che formato sono???? Io ho cominciato a farmle stamapre dal fotografo.... qualità fotografica ad un costo spesso nettamente inferiore a quella di stampa

antonibon

• Visitatore
« Risposta #14 il: 11 Ottobre 2006, 18:23 »
 :lol: :lol: :lol:Come fromato intendevo dire dimensione del render.....

paolo_

• Newbie
  • *
« Risposta #15 il: 12 Ottobre 2006, 07:38 »
per vanessa...
ricorda che puoi trasformare le immagini da rgb a cmyk semplicente con photoshop
le apri come rgb e poi le trasformi con l'opzione del menu. Eviti tutto il resto.
Si è vero il fatto di averle compresse compromette la stampa.
Se vuoi un consiglio non comprimere mai i jpg e se puoi utilizza il f.to tiff.

vvvanessa

• Newbie
  • *
« Risposta #16 il: 13 Ottobre 2006, 10:34 »
grazie mille...ora le sto rifacendo tutte ...uff....salvandole con resa ottimale...cioè il max possibile di archicad...e alcune me le salva ad un mb altre 500 kb...il formato in cui devo stamparle è A4 ...la misura del book che sto aggiornando...(se mai finiro' visto che ogni 2 gg le ritocco...eheh non sono mai contenta..mi viene in mente sempre qualcos'altro da fare o aggiungere...sembra il lavoro di Penelope).
Dal fotografo c'ero andata anch'io e mi ha fatto pagare 2 euro a foglio...e il risultato nn mi faceva impazzire...li invece pago 80cent a foglio o 40 a seconda delle opzioni... e la stampa me la gestisco io..cosi al termine tolgo la pennetta usb e a lui nn resta nulla dei lavori (invece il fotografo s'è tenuto i lavori sul desk grrrrr :twisted:)
comunque credo che stavolta il risultato sara migliore...con un formato piu pesante e il ridimensionamento dell immagine nell' A4