HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: creare muri con archicad  (Letto 11627 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

giorgio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
creare muri con archicad
« il: 16 Ottobre 2006, 01:23 »
sono passato da PC con autocad a mac con archicad, però sono subito fermo alla cosa base
se con autocad facevo le polilinee e potevo usare il prompt per dare i comandi con tastiera e dare le cordinate precise con i numeri..
qui con archicad non mi trovo. cioè posso usare lo strumento linea multipla solo che non riesco a trovare come fare a dare le coordinate precise in base ai numeri e non puntando con il mouse
cioè se io voglio fare un mure di 3 metri che va da 5 a 8 non so come fare..
mi date una mano??

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: creare muri con archicad
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2006, 02:23 »
Buonasera giorgio;
se parti da richieste così di base, dovrai fare molte altre domande immagino... meglio prima una piccola lettura del manuale.
In più ti ricordo che con il bottone in alto al centro, puoi andare in cerca, per argomentazioni corelate e già trattate.

Per quanto riguarda la tua domanda, posso dirti che prima di tutto dovresti andare lei setaggi del muro, scegliere l'altezza, l'altezza da terra o piano 0 di progetto e spessore (queste le impostazioni base, ma puoi approfondire);
Clicchi nel punto d'inizio del muro e poi con il tasto Shift (o nel mac non sò quale), dai l'eventuale verticale, orizzontale o 30°/45°...;
Col tasto R selezioni e metti in evidenza il deltaerre e potrai digitare la lunghezza del tuo muro;
Se intendi fare un muro con angolazioni diverse, basta premere il tasto A e digitare l'inclinazione del tuo muro....

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Re: creare muri con archicad
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2006, 16:58 »
oltre al giusto consiglio di leggere un manuale, o il manuale in linea, posso dirti che se in autocad avevi tre linee di comando in cui leggere i comandi che ordinavi o le richieste dei comandi stessi (tipo: "seleziona questo, seleziona quello"...) qui in archicad hai 4 caselline in cui puoi digitare le coordinate relative (o assolute), l'angolo e la dimensione lungo una certa direzione (la famosa "r" di rby west).
Anche in archicad hai una linea, proprio in basso della finestra del programma, a sinistra, dove puoi leggere cosa richiede il comando che hai appena attivato (tipo: "selezionare una linea o crearla").
Cmq leggiti il più economico manuale, o anche vecchissimo, della versione 4 magari, che ti aiuterà a capire la filosofia del programma, la gestione degli elementi costruttivi, le impostazioni di tali elementi, ...
Poi, visto che non sei abituato a lavorare con questo programma, tutto ciò che trovi in più nel programma stesso (dato che penso che tu abbia la versione 8 o 9 o 10) saranno scoperte che miglioreranno e faciliteranno il tuo apprendimento ed esecuzione.