HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: sommare superficie retini (RISOLTO)  (Letto 6942 volte)

frugofrugo

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
sommare superficie retini (RISOLTO)
« il: 13 Dicembre 2006, 17:49 »
qualcuno sa se c'è il modo di sommare la superficie di due retini.
esempio: stanza A mq 13.50 misurata con il retino, stanza B mq 6.30.
c'è il modo selezionando i due retini di vedere la cifra totale di mq19.80?
Oppure al limite listare i tipi di retino come si fa con le zone
ciao
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2006, 18:29 da frugofrugo »
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

WF_ARCH

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: sommare superficie retini
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2006, 08:19 »
quello che chiedi non è tecnicamente possibile ... salvo smentite. tuttavia puoi limitare i danni selezionando uno dei due retini che chiameremo 1, posizionandoti su uno dei suoi vertici o spigoli e cliccandoci sopra col mouse facendo comparire la pet palette, su questa selezioni l'icona che rappresenta un retino stilizzato con un + affianco, ripassi quindi il perimetro del retino che vuoi sommare, il numero 2, e otterrai così un retino (numero 3) che è esattamente la somma dei due precedenti.

spero sia chiaro.

bye by WF

frugofrugo

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2006, 09:36 »
lo immaginavo, ma visto che un retino fornisce la misura in mq, sarebbe stato utile conoscere la superficie di piu retini selezionati, per sapere per esempio la superficie pavimentata di un appartamento, senza ricorrere alle zone e listare ecc. In Autocad basta selezionare piu retini o poligoni chiusi e si ottiene la superficie complessiva oltre al perimetro dei vari poligoni.Pensavo che in AC ci fosse qualcosa di simile.
free as in freedom - provate SABAYON LINUX la grafica piu bella tra tutti i sistemi operativi

klq

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2006, 11:06 »
potresti fare:
Finestre>Palette>Informazioni Elemento
Selezioni e tuoi retini e esporti in exel da li fai le estra'polazioni che ti occorrono
ciao

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2006, 15:10 »
Basta selezionare i retini che ti interessano e fare doppio clic su Base, nella cartella Liste>Elementi del Navigatore ...
Le funzioni di computo non sono user friendly come il resto del programma, ma per utilizzi così semplici non mi pare che ci voglia tanto.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

frugofrugo

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2006, 18:28 »
Infatti funziona, grazie Zio.
In effetti il menu computo è uno di quelli che si utilizza meno (almeno io), e disconoisco quasi tutte le sue funzionalità. ho generato al lista aree, o abachi di elementi, ma non avevo notato che si puo fare con i retini. Forse dovremmo smanettare un po di piu, prima di chiedere, ma purtroppo non si fa.
comunque grazie.