HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problema finestra con mostrina e davanzale  (Letto 4219 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Problema finestra con mostrina e davanzale
« il: 19 Gennaio 2007, 00:13 »
Utilizzo una finestra a 2 ante e imposto i parametri in modo da realizzare una mostrina sul lato esterno, come nella prima immagine. Ottengo una cornice che riquadra perfettamente la finestra come desiderato. Non appena però attivo l'opzione per disegnare anche il davanzale della finestra, incredibile ma vero... scompare il bordo inferiore della mostrina (!) come si vede nella seconda immagine.
Suggerimenti?
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Rby West

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 679
Re: Problema finestra con mostrina e davanzale
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2007, 08:47 »
sono impostazioni della finestra in GDL...
Ti conviene creati il davanzale come solaio e salvare i due oggetti come unico...

antonibon

  • Visitatore
Re: Problema finestra con mostrina e davanzale
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2007, 08:57 »
 :D :D :D che versioni utilizzi di archicad? Prova ad utilizzare la finestra jolly aggiornata (la puoi scaricare dal sito di cigraph).... ho provato ma la cosa funziona correttamente....

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Problema finestra con mostrina e davanzale
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2007, 09:37 »
Uso (ancora) ArchiCAD 9. Ho provato anch'io con la "finestra jolly" dalla libreria Cigraph aggiornata al 2 maggio 2005 (credo che sia l'ultima).
Attivando il davanzale però non è possibile impostare l'opzione "fascia perimetrale" nel pannello della cornice esterna e viceversa... :(
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Problema finestra con mostrina e davanzale
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2007, 18:55 »
:D :D :D che versioni utilizzi di archicad? Prova ad utilizzare la finestra jolly aggiornata (la puoi scaricare dal sito di cigraph).... ho provato ma la cosa funziona correttamente....
X curiosità... Antonibon, tu che versione usi? La 10, vero?
Ho provato con l'ultima finestra jolly disponibile x ArchiCAD 9 ma la cosa non sembra funzionare affatto... :(
Inoltre (purtroppo) l'oggetto per la 10 non viene riconosciuto dalla versione precedente... :(:(
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Dani

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 239
Re: Problema finestra con mostrina e davanzale
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2007, 18:03 »
Altro problema oltre a questo nella finestra Jolly purtroppo e dico purtroppo perché ha praticamente TUTTO quello che serve nei nostri progetti, tranne la possibilità di ridimensionare gli scuri/persiane: mi spiego, se io faccio una porta-finestra a 3 ante delle dimensioni di 180 x 240, avro 3 ante da 60 e gli scuri molto probabilmente saranno 3 da 60 di cui 2 che si chiuderanno a soffietto, e no 2 scuri da 90, che sono pure scomodi! Ecco se maestri del GDL riuscissero ad implementare anche questa opzione nella finestra Jolly, penso che ne sarebbero grati più di una persona!
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2007, 18:05 da Dani »
->Danilo<-
Archicad 27
PC Windows 11 - Nvidia T1000

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Re: Problema finestra con mostrina e davanzale
« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2007, 10:08 »
Jonathan, mi sembra normale che la cornice inferiore e il davanzale si escludano a vicenda.
La finestra Jolly è... un'opera colossale, difficilmente può essere modificata da qualcuno che non sia il suo autore (Fabrizio Diodati). Inoltre l'oggetto è protetto, in quanto ha gli script GDL volutamente nascosti, per impedire modifiche da parte di terzi.

-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Problema finestra con mostrina e davanzale
« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2007, 18:39 »
Zio, sono d'accordo sull'opera colossale di Fabrizio Diodati! Molto più modestamente, pensavo di modificare la semplice finestra a 2 ante della libreria standard di ArchiCAD, che ho utilizzato per un mio progetto e per le immagini nel messaggio di apertura del topic.
Anch'io ero convinto che la cornice inferiore dovesse fermarsi al davanzale, poi ho consultato un po' di riviste e di libri ed ho visto tantissimi infissi, soprattutto di case rustiche e di campagna e di casali che invece hanno anche la parte inferiore della cornice.
Purtroppo non riesco ad ottenere lo stesso risultato in ArchiCAD. :( Puoi darmi una mano?
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Re: Problema finestra con mostrina e davanzale
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2007, 16:48 »
Le finestre di libreria sono ormai piuttosto complesse, e richiamano molte macro, che a loro volta richiamano altre macro... Se ti basta una modifica un po' brutale, nell'oggetto allegato ho bloccato la funzionalità originale del davanzale, aggiungendone uno ex-novo, che viene creato indipendentemente dalla mostrina. E' solo esterno, e ignora del tutto i parametri TIPO (Legno, Mattone, Pietra) e INCLINAZIONE.

Puoi sostituire questa finestra a quella standard. Se hai posizionato la finestra originale nel progetto, per non ripetere i settaggi, seleziona l'oggetto in pianta, apri la finestra dei settaggi e fai Ctrl-Alt-Clic per scegliere la finestra modificata. Il cursore diventa una siringa e i parametri omologhi vengono trasferiti.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re: Problema finestra con mostrina e davanzale
« Risposta #9 il: 02 Febbraio 2007, 20:53 »
Ho studiato il gdl della finestra a 2 ante ed ho potuto constatare quanto lo zio (ancora una volta) abbia ragione! Si tratta di un oggetto davvero complesso. Penso di aver individuato la macro responsabile del problema in "WindowSillTrim" presente tra le macro base della libreria standard, ma non ho fatto altri progressi. :(

Trattandosi di un particolare legato ad alcune viste di una villa unifamiliare, ho quindi deciso di lavorare di fino con le operazioni booleane fino ad avere il risultato desiderato. Certo è un peccato che un programma come ArchiCAD debba essere utilizzato come un modellatore qualunque per ottenere un piccolo dettaglio del genere! :?

Ad ogni modo, voglio ringraziare lo zio Bob per la disponibilità e la competenza che lo contraddistinguono da sempre. :)
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016