HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: scale di varia forma  (Letto 3378 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lore1107

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 77
scale di varia forma
« il: 11 Gennaio 2007, 16:16 »
Ciao a tutti. Io ho il seguente problema: devo creare una scala di forma non convenzionale e non so come fare..
Ho letto i post dei forum precedenti ma ancora non mi è molto chiara la soluzione alla seguente domanda:
è possibile creare una scala con forma a mio piacimento senza essere in possesso nè di ArchiStair e nè di StairMaker? Se si, come si fa?
Inoltre sono sicuro che ArchiStair è un plug-in a pagamento, mentre non so se vale la stessa cosa per Stairmaker

Grazie a tutti in anticipo

antonibon

  • Visitatore
Re: scale di varia forma
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2007, 17:27 »
 :D :D :D per creare una scala di forma qualsiasi non devi far altro che creare un retino corrispondente alla forma della tua scala in pianta. Poi devi disegnare con una linea l'andamento della linea di passo, selezionarli entrambe e dal menu design - crea scala usando la selezione si aprirà l'utiliti per creare la tua scala personale....

lore1107

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 77
Re: scale di varia forma
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2007, 18:47 »
Ciao, inanzitutto grazie della risposta, ma non potresti essere un pò più chiaro?
Io ho la scala disegnata in pianta tramite linee e quindi che devo fare? Da quale menu?

luciano

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: scale di varia forma
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2007, 20:40 »
vale la risposta data  nel post Scale Di Forma Varia 2

lore1107

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 77
Re: scale di varia forma
« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2007, 11:28 »
Ciao luciano, sono sempre io che ti rompo...ora ce l'ho fatta, ho disegnato un retino con la forma della scala ed una linea di passo ed ho creato la scala...
Non sono soddisfatto del risultato perchè la scala ottenuta, scelta tra quelle disponibili, non è uguale a quella che avevo in mente (manca un pianerottolo)...
Voglio chiederti: c'è un modo per personalizzare maggiormente la scala, o arrivati a questo punto è necessario possedere Archistair?

Ciao e grazie ancora!!!

luciano

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: scale di varia forma
« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2007, 11:34 »
potrestiallegare la sagoma della scala per capire ?
grazie Luciano

lore1107

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 77
Re: scale di varia forma
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2007, 10:23 »
Ciao luciano, ti allego la forma della scala che devo realizzare...
Come vedi è molto semplice, però no c'è tra quelle predefinite..ce n'è una simile ma a cui manca il pianerottolo intermedio nella rampa lunga.. Hai un consiglio da darmi? Altrimenti mi toccherà ricorrere a rampe uniche e solai come pianerottoli.........

andreavalcarenghi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 128
Re: scale di varia forma
« Risposta #7 il: 17 Gennaio 2007, 14:15 »
nel tuo caso io procederei nel seguente modo:
1) realizzi un retino per con la forma di ogni singolo tratto della scala, nel tuo caso farai 5 retini, uno per il tratto dalla partenza al primo pinerottolo, 1 per il primo pianerottolo, uno per la rampa tra primo e secondo pianerottolo, uno per il secondo pianerottolo e uno pe l'ultma rampa
2) costruisci con una serie di linee che poi raggruppi la linea di salita della scala, avendo cura di inserire la freccia in corrispondenza del punto di arrivo
3) selezioni i retini e la linea di salita che hai creato
4) dal menù strumenti ---> crea scala da selezione
5) ti appare una finestra in cui devi specificare i settaggi di tutte 2 5 le porzioni di retino che ti hai creato, indicando il numero di gradini per ogni rampa, specificando quali sono i pianerottoli, ecc... come per una scala normale

Spero sia abbastanza chiaro, è + semplice da fare che da spiegare. CIAO

lore1107

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 77
Re: scale di varia forma
« Risposta #8 il: 17 Gennaio 2007, 15:21 »
Ciao Andrea e grazie per la risposta!
Ho fatto come mi hai suggerito..ho creato 5 retini corrispondenti a 3 rampe e 2 pianerottoli intermedi ed ho creato una linea di passo con 5 diverse linee di passo parziali (che terminano a forma di freccia) che poi ho raggruppato insieme..

Ma niente! Non sono riuscito a creare la scala..eppure non è una forma poi cosi strana,no?
Forse il problema è nel II pianerottolo intermedio, dove la linea di passo parziale forma un angolo di 90°..qui per disegnare la linea di passo parziale ho fatto due linee raggruppate insieme che poi ho raggruppato una seconda volta con le altre per creare quella totale..

Non so, hai qualche altro suggerimento da darmi??
Spero di essere stato abbastanza chiaro..Grazie per ora!

andreavalcarenghi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 128
Re: scale di varia forma
« Risposta #9 il: 23 Gennaio 2007, 14:51 »
IN EFFETTI LA PROCEDURA CHE TI HO DESCRITTO LA PUOI USARE SE HAI ARCHISTAIRS.
SE NON HAI ARCHISTAIRS LA COSA PIU' SEMPLICE NEL TUO CASO è COSTRUIRTI LE 3 RAMPE CON I GRADINI SINGOLARMENTE. COME SE FOSSERO TRA SCALE. POI CON DEI SOLAI COSTRUISCI I PIANEROTTOLI.
A QUESTO PUNTO DEVI SOLO ELEVARE LE SINGOLE RAMPE E I PIANEROTTOLI E POI RAGGRUPPARE IL TUTTO IN MODO DA AVERE UN UNICO OGGETTO

lore1107

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 77
Re: scale di varia forma
« Risposta #10 il: 23 Gennaio 2007, 15:22 »
Mmmm, a questa procedura ci avevo pensato anc'io, ma proprio come ultima spiaggia......ma non ci sono proprio altri metodi per crearsi la scala? E' necessario allora che uno acquisti per forza ArchiStair? Cmq grazie per ora..se hai qualche altro suggerimento ben venga!

andreavalcarenghi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 128
Re: scale di varia forma
« Risposta #11 il: 25 Gennaio 2007, 08:49 »
beh dai, non è una procedura poi così strana. Purtroppo al momento non mi viene in mente nulla di diverso per risolvere la questione

antonibon

  • Visitatore
Re: scale di varia forma
« Risposta #12 il: 25 Gennaio 2007, 09:18 »
 :D :D :D hai provato a dare un'occhiata ad archistair???? Puoi scaricarti la versione demo direttamente dal sito di cigraph.......