HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: richiesta colmo sagomato  (Letto 2454 volte)

federico

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
richiesta colmo sagomato
« il: 13 Settembre 2005, 11:04 »
buongiorno a tutti .. sto cercando il modo di creare una trave di colmo sagomata sul lato che porge dalla struttura .... qualcuno può darmi qualche dritta ... andrebbe anche bene un oggetto già pronto all'uso....
grazie

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
richiesta colmo sagomato
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2005, 11:42 »
Ciao Federico e benvenuto tra noi.

Potresti allegare una immagine in modo da capire che tipo di sagomatura deve avere la tua trave??

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

martone

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
richiesta colmo sagomato
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2005, 17:00 »
essendo un colmo e non un pontone che segue la pendenza del tetto, potresti crearti il profilo del trave con la sua testa in pianta con un solaio, poi lo visualizzi nella finestra 3D vista frontale a 90 gradi e lo salvi come oggetto gsm.. dopodichè lo inserisci come oggetto.

Questa è un'ipotesi detta velocemente per creare una testa di trave particolare e semplice nello stesso tempo. se poi ci fai vedere cosa ti serve, potremmo aiutarti meglio
G4 867 1.5 Gb

G4 667 512 Mb

Un Mac, cos'altro

federico

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
colmo
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2005, 11:52 »
vi allego una foto esplicativa...
grazie dell'idea del solaio provo cmq a farlo così ma ogni altro consiglio è ben accetto.
grazie ciao

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
richiesta colmo sagomato
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2005, 16:12 »
ci sono molte strade per ottenere ciò che vuoi.
Te ne indico alcune in ordine, secondo me, di velocità di realizzazione:

- ArchiForma (add-on opzionale e a pagamento)
- Trussmaker (add-on presente in ArchiCAD di serie)
- solo con gli strumenti di ArchiCAD

ArchiForma è un add-on a pagamento che ti permette, tra le altre cose, di creare velocemente delle estrusioni (partendo come in questo caso dal profilo una sezione 2D) e di ruotarle nello spazio a tuo piacimento.
Ti basterebbe quindi disegnare sulla pianta la sezione del profilo della tua trave, estruderla, ruotarla e, con lo strumento MOLTIPLICA di ArchiCAD, posizionarla tutto intorno al tetto.

TrussMaker è molto facile da usare. Nei manuali di ArchiCAD c'è la spiegazione di come costruire una trave personalizzata partendo da un profilo di sezione personale.  Anche nel manuale che abbiamo appena pubblicato c'è una sezione dedicata a TrussMaker con alcuni esempi sul suo funzionamento.  
http://www.archiradar.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=36
Ma comunque non è difficile, prova a dare un'occhiata all'odd-on, lo strovi nel menu Extra di ArchiCAD.

Lo stesso procedimento che ti ho descritto velocemente per ArchiForma può essere utilizzato anche con gli strumenti tradizionali di ArchiCAD.  Al posto del comando estrusione di ArchiForma dovrai utilizzare un solaio per dare profondità al tuo profilo.  Per la rotazione nello spazio dovrai salvare il tutto come oggetto GDL secondo la spiegazione che trovi in questa FAQ:
http://www.archiradar.it/modules.php?name=FAQ&file=index&myfaq=yes&id_cat=1#24

facci sapere se qualcosa non ti è chiaro
ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19