ci sono molte strade per ottenere ciò che vuoi.
Te ne indico alcune in ordine, secondo me, di velocità di realizzazione:
- ArchiForma (add-on opzionale e a pagamento)
- Trussmaker (add-on presente in ArchiCAD di serie)
- solo con gli strumenti di ArchiCAD
ArchiForma è un add-on a pagamento che ti permette, tra le altre cose, di creare velocemente delle estrusioni (partendo come in questo caso dal profilo una sezione 2D) e di ruotarle nello spazio a tuo piacimento.
Ti basterebbe quindi disegnare sulla pianta la sezione del profilo della tua trave, estruderla, ruotarla e, con lo strumento MOLTIPLICA di ArchiCAD, posizionarla tutto intorno al tetto.
TrussMaker è molto facile da usare. Nei manuali di ArchiCAD c'è la spiegazione di come costruire una trave personalizzata partendo da un profilo di sezione personale. Anche nel manuale che abbiamo appena pubblicato c'è una sezione dedicata a TrussMaker con alcuni esempi sul suo funzionamento.
http://www.archiradar.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=36Ma comunque non è difficile, prova a dare un'occhiata all'odd-on, lo strovi nel menu Extra di ArchiCAD.
Lo stesso procedimento che ti ho descritto velocemente per ArchiForma può essere utilizzato anche con gli strumenti tradizionali di ArchiCAD. Al posto del comando estrusione di ArchiForma dovrai utilizzare un solaio per dare profondità al tuo profilo. Per la rotazione nello spazio dovrai salvare il tutto come oggetto GDL secondo la spiegazione che trovi in questa FAQ:
http://www.archiradar.it/modules.php?name=FAQ&file=index&myfaq=yes&id_cat=1#24facci sapere se qualcosa non ti è chiaro
ciao
Robs