HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: archicad agli inizi  (Letto 2004 volte)

icchisi

• Visitatore
archicad agli inizi
« il: 07 Febbraio 2007, 20:02 »
Ciao a tutti! da qualche giorno ho cominciato ad usare archicad 10, e da solo sto riuscendo a scoprire molte cose interessanti, ma ovviamente per la maggior parte dei comandi avrei bisogno di una mano, e questo mi pare il forum adatto.grazie in anticipoVolevo sapere se è possibile in una pianta, avendo già costruito i muri perimetrali di un fabbricato, è possibile inserire i tramezzi a partire da un punto a nostra scelta, senza doverli inserire e poi spostarli.
Grazie in anticipo.Ciao

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
Re: archicad agli inizi
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2007, 21:48 »
Ciao Icchisi...

Benvenuto nel FORUM...

X quanto riguarda questa tua affermazione:

Citazione
a ovviamente per la maggior parte dei comandi avrei bisogno di una mano

Posso condigliarti un OTTIMO manulae redatto dallo STAFF del sito medesimo che è reperibile sia on-line sia nelle migliori librerie italiane e non solo...

ecco il link utile...

http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=15988

Inoltre visto che sei nuovo d iqueste parti... ti consiglio anche di dar una bella lettura a quest'altro topic che ti darà le dritte x come fequentare questo FORO e come comportarsi in perfetta armonia con tutti gli altri partecipanti...

http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=5200.0

Sono regole base che per lo più ognuno di noi dovrebbe già sapere...  impiegare 2 minuti del nostro tempo x dargli una lettura secondo me... e non solo secondo me... è una buona cosa...

Per la tua richiesta:

Citazione
è possibile inserire i tramezzi a partire da un punto a nostra scelta, senza doverli inserire e poi spostarli.

Ti chiedo di esser più specifico e vedrai ke troverai, compatibilmente con gli impegni personali, qualcuno disposto, se gli è possibile farlo, a darti un aiuto!

saluti

e Buona navigazione

:D

« Ultima modifica: 07 Febbraio 2007, 21:49 da Kiru »
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

icchisi

• Visitatore
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2007, 22:14 »
Dunque, ti ringrazio per i consigli, ma ti posso dire che ho già letto il regolamento del forum, e ho già letto decine di volte che consigliate di comprare questo benedetto manuale, e la cosa a dire la verità mi ha dato un pò fastidio.Non voglio offendere nessuno, per carità, però rispondere "compra il nostro manuale"a chiunque si rivolga a voi per un aiuto o un suggermento non mi pare una cosa molto sensata.In tutti i forum che ho letto finora chiunque chiedeva suggerimenti ha sempre avuto risposte immediate o consigli utili, senza sentirsi dire "Compra il mio manuale, compra questo..ecc..".Comunque, tornando alla mia domanda, cerco di spiegarmi meglio:Nella pianta di un fabbricato dovrei cominciare a inserire i tramezzi, e vorrei sapere se c'è un modo,magari tramite inserimento di coordinate, per inserire un muro a partire da un determinato punto lungo i muri perimetrali, per esempio a 3 metri da uno spigolo, o a 10 cm da una porta.Spero di essermi spiegato meglio.Buona serata a tutti e grazie in anticipo.

Racco

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2007, 23:13 »
1.Nn c'è bisogno d essere maleducati e cm ha detto Kiru quando s può e si ha tempo si risponde volentieri a tutto e a tutti.
2.Usa il comando linea per prenderti le distanze che t servono dal punto desiderato e poi traccia il muro.Per impostare la lunghezza della linea selziona il comando imposta la direzione e digita "R"... si aprirà una finestra dove potrai impostare le coordinate che desideri.
Ciao!!! Il Racco. 
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2007, 23:18 da Racco »

sheva

• User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2007, 00:03 »
Allora, kiru e Racco son stati troppo buoni...
COMPRATI IL MANUALE! O leggiti un po di topic e capirai che la risposta che cerchi è t anche troppo banale...certo se avessi COMPRATO IL MANUALE non l' avresti fatta, ma non avendo COMPRATO IL MANUALE non lo puoi sapere.
saluto
 8)
archiradar Moderator
MacOsx10.9_MPB retina_iMac
Art6beta_archicad 17
KeepCalmAndCarryOn_S&S4all!

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2007, 05:13 »
.... ma ti posso dire che ho già letto il regolamento del forum, e ho già letto decine di volte che consigliate di comprare questo benedetto manuale, e la cosa a dire la verità mi ha dato un pò fastidio.Non voglio offendere nessuno, per carità, però rispondere "compra il nostro manuale"a chiunque si rivolga a voi per un aiuto o un suggermento non mi pare una cosa molto sensata.In tutti i forum che ho letto finora chiunque chiedeva suggerimenti ha sempre avuto risposte immediate o consigli utili, senza sentirsi dire "Compra il mio manuale, compra questo..ecc..".

Rispondo alle tue affermazioni... anche se mi hanno già giustamente e correttamente anticipato sia  Racco   che SHEVA...

agguingendo  solo che:

1. Sarebbe ora di finirla di pensare che il FORUM   di archiradar.it  esiste ed è composto da persone che non fanno null'altro che star davanti allo schermo aspettando le domande (e a volte che domande!!! :shock: :shock: :shock:) delle persone che , x mille motivi personali che non mi/ci interessano,  pensano che sia più semplice chiedere  e aspettare una risposta  che impegnarsi a fare in prima persona!!!
(Non sempre è così... ma sempre più spesso lo sta diventando...)

2. Certo consigliamo il MANUALE  di AC poichè anche se è stato fatto dallo STAFF del FORO (quindi il giudizio è di parte!)  è stato ampiamente elogiato da più persone e in più sedi per la sua validità!!!
(RESTA IL FATTO CHE IL MIO ERA UN CONSIGLIO NON UN IMPOSIZIONE!!!) infatti...

3.  Ci son molte altre fonti... per chi riesce a trovarle... oltre al "nostro" Manuale di AC... Videotutorial, Corsi, siti come GRAPHISOFT e CIGRAPH... che danno una grossa mano a chi si accinge ad entrare nel mondo della CAAD  utilizzando ArchiCAD!!!  basta sbattersi un attimino e si trova tutto in rete!!!  :wink:

4.   Si cosiglia di dare una bella lettura alle regole del FORO poichè troppo spesso vediamo postare domande e richieste talmente banali e ovvie... ed a volte mal poste e non nei dovuti modi... che sinceramente oltre a caderci le braccia, ci fan pensare che sempre in più persone non hanno voglia di impare ad  usare il sw ma solo di ottenere da  altri, poichè è più semplice, quello che con una necessaria e utile lettura di un buon testo o di una buona discussione, si può capire passo passo...

5.  Questo non vuol dire che le domande devono esser solo  poste da persone che hanno difficoltà a realizzare qualcosa di complicato...  ma si chiede semplicemente oltre alla cortesia e alla buona educazione  ( a volte mancano pure queste semplici basilari regole!!)  di dar magari una sfogliata ai tanti argomenti trattati... utilizzando il famoso TASTO  Cerca nel Forum... poichè è molto probabile che in tutti questi anni di  presenza in rete... l'argomento sia già stato più volte affrontato...  può esser palloso.. ma v iassicuro che è molto utile...  poichè leggendo anche altri argomenti si finisce x apprendere cose che non si pensavano nemmeno di poter fare!

6.  Tutti noi siam partiti dal non saper  tirar una riga con il nostro caro amato  sw... la fretta e la pretesa di aver una risposta non sono cosa buona in generale, tanto meno  x un FORUM dove ci si scambiano pareri e aiuti senza che nessuno di "NOI"   percepisca uno sghello in cambio... e con i tempi che corrono... trovar persone che cmq riescono a trovar il tempo e la voglia di dedicar anche solo mezz'ora nella loro giornata x  aiutare o esprimere un parere... o semplicemente leggere qualche topic, penso sia già una buona cosa!!!

7. Secondo me sarebbe buona cosa capire bene il funzionamento del FORUM prima di avventurarsi senza un minimo di idee su come funzioni... questo non è un FORUM di tifosi di calcio, di politica o di patiti di motori, anche se ci sta l'apposita sezione Off Topic... quindi adegfuarsi alle regole... saper legger non vuol dire che necessariamente si ha capito il concetto!!!

8. Chiedere è lecito... rispondere è cortesia... sempre e cmq...  ma se non vi è un immediata risposta... un motivo ci sarà... se si può si da volentieri una mano, un parere, un link... altrimenti non esisterebbero FORUM come questo!

9. Mantenere attivo e funzionante un FORUM come questo non è una cosa semplice... ma se diamo un occhio alle statistiche sempre più persone vi entrano ed interagiscono aumentando la consocenza globale dei sw che sono qui trattati...  certo i betatester e i vari personaggi di  riferimento presenti qui e altrove danno un grosso contributo a tutti con la loro conoscenza... cerchiamo di sfruttarla a dovere e in maniera opportuna!!

Chiudo augurando a tutti  una buona continuazione di interazione col FORUM

saluti

:wink:

« Ultima modifica: 08 Febbraio 2007, 05:16 da Kiru »
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it