HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Problema finestra 3D  (Letto 3406 volte)

cycco

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Problema finestra 3D
« il: 20 Aprile 2007, 18:55 »
Salve a tutti. Ho un problema con un lavoro che sto facendo, e dato che sto perdendo la pazienza, spero che qualcuno possa aiutarmi. In poche parole, andando nella finestra 3d ed usando la visuale in prospettiva, il mio disegno appare, per così dire, sezionato nella parte anteriore del disegno (due palazzine di 7 piani più uno più piccolo di 2). Spostandomi nel retro dei palazzi il problema non si ripresenta. Tornando alla visuale frontale di nuovo il problema. Mettendo la visuale assonometrica invece il problema non c'è. Ho provato a modificare vari parametri della finestra 3d, ma niente, non cambia nulla. Se volete posto uno screenshot per farvi capire meglio...

antonibon

• Visitatore
Re: Problema finestra 3D
« Risposta #1 il: 20 Aprile 2007, 19:10 »
 :D :D :D domanda banale ma forse necessaria, versione di archicad e sistema operativo, così tanto per farsi un'idea.... poi se posti una immagine con il problema tutto di guadagnato....

cycco

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 20 Aprile 2007, 19:49 »
Si scusami hai perfettamente ragione. ArchiCAD 10 r1. Windows XP service pack 2. 1 GB di RAM.

Ecco l'immagine del progetto:

http://img174.imageshack.us/img174/7053/screenshotxa4.jpg

Spero possa bastare.

antonibon

• Visitatore
« Risposta #3 il: 21 Aprile 2007, 08:18 »
 :D :D :D non è che per caso hai settato unan sezione 3d????? vai in visualizza - elementi nella vista 3d - settaggi sezione 3d - cancella tutti i piani di taglio e conferma.....

cycco

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 21 Aprile 2007, 13:12 »
Ho già controllato, e sezioni non ce ne sono. E' la stessa cosa che ho pensato io, ma non riesco a risolvere; e poi se ci fosse una sezione, si dovrebbe vedere anche in isometrico no? Nel mio caso invece la visuale isometrica è intatta...

antonibon

• Visitatore
« Risposta #5 il: 23 Aprile 2007, 08:38 »
 :D :D :D prova ad inserire una  telecamera nuova affiancata a quella incriminata e vedere, attivandola come vista 3d, un po' cosa succede....

cycco

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 23 Aprile 2007, 11:16 »
Niente da fare. Il risultato è lo stesso purtroppo.

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #7 il: 23 Aprile 2007, 11:31 »
Una cosa analoga è capitata anche a me e l'ho segnalato più volte a Cigraph.  Ma il problema mi si presentava inserendo le finestre nei muri ... non genericamente su tutti i muri come accade a te.
Nel mio caso pare sia un bug che ogni tanto si presenta (non ho ancora controllato se con l'ultimo aggiornamento sia stato risolto).
La soluzione immediata è di settare il muro con l'opzione "Mostra su/Collega ai Piani" impostato su "Automatico" e non su "Piano Corrente".
Non so però se anche nel tuo caso funzioni.
Prova e facci sapere.
In alternativa proverei a fare un nuovo e reset e importare il progetto 3D, con il comando unisci, all'interno di un file nuovo e "vergine".

ciao
Robs

« Ultima modifica: 23 Aprile 2007, 11:34 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

antonibon

• Visitatore
« Risposta #8 il: 23 Aprile 2007, 13:35 »
 :D :D :D a me è capito con la precedente scheda video (ATI X600).... problema in parte risolto con l'aggiornamento dei driver..... con quella attuale (ATI FIRE GL V5100) non si è più presentato ... prova ad aprire la finestra 3d senza l'utilizzo dell'open-gl.....

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #9 il: 23 Aprile 2007, 15:29 »
Io l'ho provato su 4 computer diversi (windows e mac) e con altrettante schede video .. il problema sussisteva.
Può darsi che il problema di cycco sia diverso da quello a cui faccio riferimento io, nel caso si trattasse del medesimo confermo che è un bug ..
(Si presenta più sovente con la finestra jolly)

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #10 il: 23 Aprile 2007, 15:38 »
Sembrerebbe che questo problema sia stato "fixato" con l'aggiornamento 1176 di AC10:

http://www.graphisoft.com/support/archicad/downloads/ReleaseNotes/AC10-1176-FixedBugsList.html

Il secondo bug della lista assomiglia molto ai sintomi descritti...

"ID# 53932 - 3D: An invisible plane cuts the 3D model in perspective OpenGL mode"

Nicola Balzanelli

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: 23 Aprile 2007, 16:39 »
Con l'aggiornamento dovrebbe essersi risolto.
Comunque ho scoperto che l'errore è dovuto a un pezzetto di muro che si forma lontanissimo dal modello.
Facendo la massima estensione e "seleziona tutto" si dovrebbero notare due puntini, uno è il modello, l'altro è il pezzetto di muro incriminato... basta cancellarlo. Questa operazione cancellerà anche il muro del modello che aveva il problema; una volta ripristinato non dovrebbe ripresentarsi.
Archicad 11 - Windows XP

cycco

• Newbie
  • *
« Risposta #12 il: 23 Aprile 2007, 20:23 »
Allora ho risolto, almeno spero, aggiornando i driver della scheda video: avendo una ATI Radeon 9600XT 128 MB, ho visto che erano disponibili i driver nuovi. Aggiornando il problema apparentemente è risolto. Grazie per le dritte ragazzi, siete i migliori!  :clap: :clap: