HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Ancora "elementi di libreria mancanti"...  (Letto 2566 volte)

Luca535

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Ancora "elementi di libreria mancanti"...
« il: 25 Aprile 2007, 23:55 »
Salve a tutti.
Scusate se vi pongo questa forse banale domanda, ma non ho trovatyo una risposta nemmeno facendo una ricerca nel sito:
apro un vecchio file (creato con la versione 6.5) con la versione AC9; credo che questa premessa non faccia la differenza ,ma l'ho scritta lo stesso.
Siccome dalla vecchia versione alla nuova ho cambiato impostazione del video, menu, ecc, ho unito il vecchio file ad uno nuovo che aveva le nuove impostazioni.
Ora mi viene notificato che ci sono degli oggetti mancanti che sono delle "tessiture superficie". Queste tessiture non le ho usate nel vecchio file, ma nel nuovo.
Nel sito ho trovato dei consigli:
- cercare gli oggetti che hanno quelle tessiture e cancellarli, se non servono più
- andare nel gestore attributi e cancellare gli oggetti non usati e mancanti.

Il problema è che nessun oggetto disegnato possiede queste tessiture e nel gestore attributi non compiono i nomi di quelli  mancanti.
Ho pensato di rimuovere dal gestore librerie una ipotetica cartella che avrebbe dovuto contenere queste tessiture, ma non esiste.
Chi mi può dare una dritta? PErchè sono a corto di fantasia... :?

ZioBob

• Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
Re: Ancora "elementi di libreria mancanti"...
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2007, 10:58 »
Se ti dice che hai delle tessiture mancanti, quando apri il file, vuol dire che nella lista dei materiali ne hai alcuni a cui è assegnata un'immagine come texture, ma il file con l'immagine non si trova tra le librerie caricate.
Puoi usare il GESTORE ATTRIBUTI per mettere in ordine la lista dei materiali in base alla texture (clic sull'intestazione "Tessitura") e vedere quali sono i materiali che usano le texture mancanti... qui (nella riga più in basso) puoi anche cancellare il nome della tessitura, così ArchiCAD non la cercherà più.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff

Luca535

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2007, 15:49 »
Grazie Zio Bob; ma devo farlo con tutte le tessiture mancanti?? :(
Se ne ho 15 e qualche oggetto e qualcos'altro è un po' una fatica...!
Pensa che ho tre computer su cui lavoro e ognuno ha delle cartelle diverse in cui sono salvate le varie cose.
Credo che mi toccherà salvare sempre in pla. :(

P.S.: scusa per il ritardo della risposta, ma a lavoro non ho la possibilità di usare internet e, dopo a casa a volte sono stanco e non mi vien voglia di aprire di nuovo il pc.

antonibon

• Visitatore
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2007, 17:30 »
 :D :D :D un consiglio.... quando termini un lavoro salvalo come archivio..... così quando lo andrai a riaprire a distanza di tempo sarai sicuro di ritrovare tutti i tuoi elementi....