HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: artlantis vs maxwell  (Letto 3584 volte)

bambù

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
artlantis vs maxwell
« il: 29 Aprile 2007, 10:19 »
ciao a tutti.
Sono entrato da poco in questo affascinante mondo dei rendering. Utilizzando AC da più di dieci anni (Sono partito da Radar CH versione 4.1, credo!! nel 1994) ho pensato che la naturale prosecuzione per la renderizzazione fosse quella di passare ad artlantis.
Premetto che nel forum ho visto eccellenti rendering eseguiti con questo motore. In questi giorni, però, navigando sul web, mi sono accorto dell'esistenza di maxwell e sopratutto di un plug-in per archicad, cosi ieri ho provato ad utilizzarlo.
Premetto che ho utilizzato i parametri di archicad (le texture sono state mappate con il motore di rendering interno e non con quello di maxwell).
Risultato: stupefacente
Tempo: quello impiegato per realizzare il modello in AC e texturizzarlo (ripeto non so abncora usare le funzioni del plug-in di maxwell per AC)
Tempo rendering: 1 ora (anche qui ho letto velocemente la guida allegata che si trova sul sito di maxwell)
Visto che nel forum ci sono persone estremamente competenti in materia, sapreste indirizzarmi per la scelta migliore??
Vi posto i due risultati dello stesso progetto in artlantis e Maxwell

Francesco Ghelfi

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: artlantis vs maxwell
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2007, 23:38 »
Ciao Bambù

secondo me dipende a cosa ti servono i render.

La qualità di massuell è ineccepibile, ma se devi fare dei cartelloni per cantiere ci penserei 2 volte, soprattutto se ti servono in fretta!

Ciao
F.
Francesco Ghelfi
archiradar Staff
ArchiCAD 14 :: modo 701 :: OSX 10.6

Giusemi

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #2 il: 30 Aprile 2007, 10:22 »
Ciao Bambù

secondo me dipende a cosa ti servono i render.

La qualità di massuell è ineccepibile, ma se devi fare dei cartelloni per cantiere ci penserei 2 volte, soprattutto se ti servono in fretta!

Ciao
F.

Hai colpito in pieno il problema.
Archicad, Rhinoceros, SketchUp
Artlantis, Cinema4D, V-Ray
Photoshop, Illustrator, Indesign

bambù

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 30 Aprile 2007, 12:28 »
Sono d'accordo con voi. C'è però l'aspetto legato alla visualizzazione finale del progetto. Tutti noi tecnici (architetti) spessisimo abbiamo nella testa il risultato finale del progetto. Tutti gli altri operatori quasi sempre no.
E poi, cartelloni a parte, i miei clienti, così come credo i vostri, si stanno facendo sempre più attenti al dettaglio finale.
La durata delle elaborazioni è un aspetto che mi preoccupa meno.
Ciao a tutti e... buon lavoro

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #4 il: 30 Aprile 2007, 13:16 »
ciao Bambù,
Utilizzando abbastanza spesso sia ArtLantis che Maxwell posso darti la mia opinione personale.. questo confronto è improponibile perchè trovo i due motori di render complementari piuttosto che in competizione.
Con ArtLantis puoi produrre velocemente tutti gli elaborati che ti servono ma non arrivi a un fotorealismo totale, con MaxwellRender puoi arrivare a un livello di fotorealismo ma con dei tempi di rendering molto superiori (e stiamo parlando di decine di ore in confronto a decine di minuti..).
Sicuramente con entrambi i software si ottengono grandi soddisfazioni, bisogna solo valutare caso per caso quale cliente si merita un render.. e quale cliente si merita l'altro (e al di la dei vari "meriti"... molto opinabili, bisogna dare un'occhiatina sempre a quanto dovrà valere il tuo rendering). In sintesi, vedo che hai gia capito perfettamente come funziona il plugin per ArchiCAD quindi parti gia bene... ti consiglio di cominciare a guardare anche il Material Editor di Maxwell (assegnando un materiale MXM direttamente da Archicad...) ma nello stesso tempo prosegui con ArtLantis, entrambi i soft promettono aggiornamenti molto interessanti (spero a breve..)

bambù

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 30 Aprile 2007, 14:41 »
saggio consiglio, daniele!!
cercherò di migliorarmi in entrambi, anche grazie al tuo e agli altri preziosi consigli degli amici del forum
A presto e buon lavoro
Ciao

bambù

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 02 Maggio 2007, 11:46 »
non saprei risponderti sto facendo solo delle prove per capire anch'io...
dovresti porre la domanda, credo nel forum di maxwell
ciao b.

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #7 il: 02 Maggio 2007, 12:37 »
SALRIS.. il plugin per Archicad è per la versione 1.1 full.
Dalle tue schermate invece si vede che stai usando la versione 1.2.1 beta ;)

salris

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 02 Maggio 2007, 12:54 »
se installo la versione 1.1  mi esce solo :
Maxwell Manager; Maxwell Server e Maxwell Monitor, come mai?

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #9 il: 02 Maggio 2007, 14:11 »
probabilmente (prendi questa frase con le pinze..) tra installazioni e disinstallazioni qualcosa è andato pasticciato.. dovresti installare la versione 1.1 su una base "pulita"

Walter Negrinelli

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 03 Maggio 2007, 08:36 »
Entro in questa discussione per porvi un'altro quesito

Qualcuno di voi a mai provato gamma-ray e se si la vostra opinione?
mi hanno detto che è un buon software e fa parecchie cose per esempio con artlantis ho attaccato il materiale tegole su un 3d con diversi tetti e mette la texture tutta girata nello stesso modo mentre mi hanno detto che con gamma-ray capisce come sono fatti i tetti e mette le texture girate diritte.

grazie a chi mi darà dlucidazioni.
ps che programma di fotoritocco usate voi?

Daniele_Raggi

• Visitatore
« Risposta #11 il: 03 Maggio 2007, 17:50 »
ciao Walter,
Gamma Ray non l'ho mai provato quindi non ti so dire.. hai qualche link per vederlo in azione? Riguardo ai problemi di mappatura.. il nuovo ArtLantis promette una gestione delle texture un po'più approfondita per cui.. vedremo ;)
Come programma di fotoritocco uso Photoshop