Dunque, innanzitutto una piccola riflessione:
è capitato più volte che un 3d proveniente da archicad avesse i problemi da te riscontrati nel caso fosse stato creato partendo da un file DWG/DXF importato.
Se tu sei ultrasicuro che nel periodo in cui hai realizzato il 3d in archicad non hai aperto/importato disegni in formato DXF/DWG puoi passare oltre (agli altri suggerimenti), altrimenti ti consiglio questa prova:
- apri un nuovo documento in archicad con NUOVO E RESET
- importi al suo interno (con il comando Unisci) il file 3d che vuoi renderizzare
- richiami una vista 3d prospettica e salvi in formato Artlantis.
Fatto questo puoi verificare immediatamente in Artlantis R se i problemi sussistono o sono scomparsi (o migliorati).
Nel caso sussistessero, magari in forma minore, gli accorgimenti da adottare sono:
- Controlla nel pannello Camera (vi si accede cliccando sull'icona della macchina fotografica) il livello di radiosità che hai impostato (basso, medio o alto). Se devi fare un esterno con la luce del sole è consigliabile impostare questo valore su BASSO.
- Controlla, nella finestra di anteprima, il valore che hai assegnato alla Radiosità: per gli esterni non conviene superare 120-130
- Controlla adesso il livello del "Contributo radiosità-Illuminazione Cielo" all'interno del pannello Heliodon (sempre che si tratti di un esterno e che tu abbia utilizzato l'Heliodon): anche qui imposta una percentuale bassa, non superiore a 100%
Adesso prova ad aggiornare la finestra di preview per verificare se il riflesso dell'erba continua a spandersi sul muro. Se il problema sussiste prova ad assegnare una textures (immagine) esterna e non uno shaders a quel muro.
Se anche con una textures esterna il problema sussiste, prova a RIASSEGNARE il materiale a quel muro creandone uno nuovo, e su questo vai ad inserire una textures esterna (immagine).
Se dopo tutte queste prove il risultato è il medesimo .. mandami il file di artlantis così che possa verificare personalmente il problema
ciao
Robs