HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: vediamo se qualcuno risolve i miei dubbi  (Letto 3768 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ARCH

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
vediamo se qualcuno risolve i miei dubbi
« il: 18 Aprile 2005, 11:43 »
ciao a tutti
Come voi anch'io uso archicad e lo trovo stupendo....
Passiamo alla domanda, allora allora: vorrei realizzare una parete curva sotto un'oggetto gdl (in particolar modo una trave reticolare creata da me)
il muro come voi sapete lo posso tagliare, piegare, curvare, inclinare e chi più ne sà nè metta, ma?????? lo posso arcuare nella sua parte superiore in modo che aderisca all'oggetto trave reticolare, io al momaento lo risolvo creando una lunetta in gdl  e ponendola sopra un classico muro in modo da potervi inserire finestre etc. etc.
Quancuno può aiutarmi, grazie a tutti ciao

Daniele_Raggi

  • Visitatore
taglia con le falde
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2005, 12:00 »
Ciao ARCH,
Mi sembra che sia stata discussa in M/L una cosa del genere poco tempo fa...  e ci sono varie soluzioni al tuo problema.
Io adotterei la soluzione (di John Doe se non erro..) che prevede:[list=1]
  • creazione di un muro di altezza superiore al colmo della falda di copertura
  • Una copia della falda del tetto (o comunque sagomata come l'intradosso della tua trave reticolare)che verrà spostata al limite dove vuoi tagliare la muratura
  • operazione di "taglia con le falde" sulla muratura
  • finito![/list:o]
    Una delle altre soluzioni è usare le Booleane con un'operazione di "sottrazione con estrusione superiore", in questo caso puoi anche utilizzare direttamente la tua trave come operatore e la muratura come obiettivo :) Spero di esserti stato utile :)

ARCH

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Grazie
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2005, 12:40 »
Ti ringrazio per la tua risposta, ma le falde non le posso sagomare con un profilo tondo, e quindi non posso operare con il comando taglia con le falde. perchè il profilo non è un oggetto falda ma un oggetto libreria. che non viene riconosciuto come elemnto per operare un taglio con il comando taglia con le falde.
per la seconda via dovrei operare con il linguaggio o la sintassi gdl, che per quanto, con molta buona volontà o letto e forse ricordo, non reputo conveniente, per l'uso che dovrei farne perchè alla fine creerei sempre un oggetto che per quanto parametrizzato è pur sempre un oggetto, quindi niente finestre, porte, etc, etc,
Tu cosa ne pensi ciao

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: Grazie
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2005, 13:02 »
forse ho compreso male il "profilo tondo".. io pensavo a una copertura del genere, nei metodi geometrici selezioni la falda curva sotto la copertura a cupola :)
Riguardo alle operazioni booleane non serve che tu operi con la sintassi GDL (non ti ho ancora tuttavia chiesto quale versione di Archicad utilizzi, le booleane sono state introdotte con la versione 8.0), il pannello lo trovi sotto il menu "EDITA -> Operazioni con gli elementi solidi" (nella versione 9.0 non so se è cambiato qualcosa.. io attualmente utilizzo ancora la versione 8.1), con la finestra 3d attiva vedrai che è abbastanza semplice raccogliere gli elementi "operatore" (nel tuo caso la trave) e "obiettivo" (il muro!).

ARCH

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
grazie x la risposta
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2005, 13:15 »
Innanzitutto grazie per la risposta, poi io utilizzo La versione, secondo mè la migliore, 6.5 r4.
Qui i booleani non sono così avanzati come nella 8.1. ora sto studiado la bversione demo del 9.0, bel salto dalla 6.5 alla 9.0, brucio le tappe!!!!!!!!!!!!
Per il discorso falda, và bene, sono riuscito a risolvere grazie.