HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: ATL si blocca  (Letto 1806 volte)

teuz

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
ATL si blocca
« il: 18 Maggio 2007, 13:12 »
Intanto un ciauz a tutto il forum. Sono un nuovo utente...o meglio è da un po' che vi seguo senza mai scrivere...ora mi trovo nella necessità di disturbarvi :wink:
Devo fare un render per un cartellone 3x2 m ....dato che è la prima volta ho cercato e letto i vari post sull'argomento...ho anche scaricato il calcolatore per i pixel di davidep...stamattina dunque ho iniziato a renderizzare...sono andato nelle impostazioni di atl per dove ho inserito i dpi ( 100 ) e le dimensioni dell'output di stampa così si è calcolato lui le dimensioni dell'immagine. Due domande :
1) Quando cambio i dpi da 72 a 100 e poi dò l'ok e riapro la finestra dei settagi vedo che il programma mi ha riabbassato i dpi a 72.
2) Poco dopo che il render è partito praticamente si blocca....non mi dà nè errori nè windows mi segnala che atl è bloccato...ma dopo 15 min di calcolo si ferma, fa un po' e il resto niente.

Ho inserito il vetro neon...poi l'ho sostituito con il fresnel, ma si blocca lo stesso....ho abbastanza erba 3D e un paio di alberi...ma si ferma ben prima.

L'ho lasciato andare per vedere se continuava ma dopo 1 ora e mezza ho interrotto il render...

Cosa può essere??? Dovrei consegnare il lavoro il prima possibile :(

Un grazie  a tutti e buon inizio di week end 8)

dimenticavo il pc è nuovo di pacca...un core2duo e6600 2 gb di ram e scheda video radeon x1900gt 256mb ddr3
« Ultima modifica: 18 Maggio 2007, 13:13 da teuz »

alex

• Newbie
  • *
Re: ATL si blocca
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2007, 15:19 »
ciao,
tanto per cominciare un cartellone di 3x2m ad una risoluzione di 100dpi è un'immagine di 2.362.204 pixel se non sbaglio... e credo sia davvero molto anche per la buona macchina che hai! credo sia la risposta alla domanda 2.
anche perchè da come descrivi il tuo modello deve avere parecchi poligoni...(tipo erba 3d!)
per la domanda 1 prova a schiacciare IL PULSANTE NELL'ALLEGATO!

una soluzione che mi sembra abbiano adottato in molti è quella di renderizzare il modello a settori e poi unirli con qualche programma di fotoritocco!

spero di esserti stato utile e non fare toppo affidamento nei miei consigli visto che non sono un esperto!
ciao

teuz

• Newbie
  • *
Re: ATL si blocca
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2007, 19:46 »
Ciao alex...grazie x l'aiuto. Guarda...mi go strucà il boton....solo che tornano scritti  i 72 dpi anche se in realtà mi aveva impostato i 100...non mi ero accorto :wink:
L'immgine che mi risulta come output di stampa è di 11.811 x 8.837 pixel....a 100 dpi....troppo grande?

Eppure il render parte...calcola x un 15 minuti e poi sembra bloccarsi....o meglio non procede ma non mi dà nessun errore....bho..domani mattina proverò a lasciarlo qualche ora poi vi farò sapere. Anche xkè in quei 15 min mi renderizza abbastanza velocemente...

Ciao a presto news.
 :P