HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problemi di rallentamento in 2d  (Letto 3093 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

diponio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Problemi di rallentamento in 2d
« il: 22 Maggio 2007, 17:49 »
Salve a tutti , sono nuovo del forum.
Ho acquistato artlantis studio , premetto che ho sempre lavorato con la versione 4.
Ora con  lo studio se cerco di muovere le luci o le prospettive noto un evidente rallentamento che sulla versione 4 non c'era. E' un rallentamento notevole tanto che si blocca lo spostamento ad esempio di una luce , si deve aspettare circa 10 secondi e poi il programma mi ridà il controllo dello spostamento.

Ci sarà qualcosa da settare?

grazie a tutti .


davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Problemi di rallentamento in 2d
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2007, 18:14 »
Beh, è normale!
Il nuovo artlantis è più pesante della versione 4!
.......e non hai mai provato le prime versioni di Artlantis R !!!!!
lì si che c'era da piangere.
Comunque credo che dipenda dal tipo di hardware che hai: hai letto i requisiti minimi che occorrono per far girare bene il programma?
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

diponio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re: Problemi di rallentamento in 2d
« Risposta #2 il: 23 Maggio 2007, 15:06 »
Innanzi tutto grazie per la celere risposta.
no  la versione R non l'ho mai provata ma che dire , lavorare sullo spostamento delle luci ad esempio diventa un vero problema , servono , pur se piccoli , quasi sempre dei frequenti spostamenti e quindi vai in paranoia.
Per i requisiti penso che non ci siano problemi ,ho un processore AMD Xp 3000 e una buona scheda grafica.
La cosa ancora più strana è che nessuno lamenta il problema ecco perchè io ho scritto sul forum.

Saluti

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Problemi di rallentamento in 2d
« Risposta #3 il: 23 Maggio 2007, 17:51 »
beh, infatti!
vista la tua configurazione hardware non ci dovrebbero essere problemi!
Boh !
magari prova ad aggiornare i driver della scheda video o a reistallare il programma.....a proposito, che versione di artlantis studio hai?
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

diponio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re: Problemi di rallentamento in 2d
« Risposta #4 il: 25 Maggio 2007, 16:57 »
La versione corrente di Art è la 1.2.5 aggiornamento scaricato da internet.

I driver della scheda video sono a posto e anche le Open GL sono a posto.

Sarebbe interessante sapere se c'è qualcun'altro con lo stesso problema.

Saluti




Ernesta

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 647
Re: Problemi di rallentamento in 2d
« Risposta #5 il: 26 Maggio 2007, 09:44 »
ciao! ho letto del tuo problema...che scheda video hai? a me è successa più o meno la stessa cosa...scheda video ok, drivers ok, solo che atl va in conflitto con i drivers "approvati" da microsoft. Se hai una nvidia ge force è quasi sicuro che sono i drivers, io li ho cambiati e ho dovuto mettere quelli non "approvati" da microsoft...qualcosa ora non mi funziona come dovrebbe, ma almeno atl va bene. Inoltre anche il windows, nella versione Home, mi dava problemi di conflitto, ho dovuto installare la professional...spero possa esserti di aiuto! ciao!
http://www.altieriprogettazione3d.it/
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

diponio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re: Problemi di rallentamento in 2d
« Risposta #6 il: 28 Maggio 2007, 10:52 »
Credo proprio che tu abbia ragione l'unica cosa infatti probabile sono proprio i driver nvidia.
Sai dove posso trovare quelli che dici tu non ufficiali?
Grazie

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Problemi di rallentamento in 2d
« Risposta #7 il: 28 Maggio 2007, 11:04 »
Credo proprio che tu abbia ragione l'unica cosa infatti probabile sono proprio i driver nvidia.
Sai dove posso trovare quelli che dici tu non ufficiali?
Grazie

si riferiva a quelli direttamente distribuiti da nvidia ... che poi sono originali e ufficiali in tutto per tutto ... diciamo che non sono ufficiali per microsoft perchè non sono quelli venduti in abbinata alla macchina e al S.O. ... li trovi comunque sul sito nvidia.

se hai difficoltà, facci sapere il modello esatto della tua scheda video ...

bye by WF

Ernesta

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 647
Re: Problemi di rallentamento in 2d
« Risposta #8 il: 28 Maggio 2007, 16:58 »
beh veramente quelli che mi hanno risolto la situazione non li ho trovati sul sito di nvidia ma su http://www.laptopvideo2go.com  ed ora va tutto bene...prova a vedere qui, se hai la ge force go 7300 o simili, ti consiglio di scaricarli da qui, vai sul sicuro! ciao!!!
http://www.altieriprogettazione3d.it/
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Problemi di rallentamento in 2d
« Risposta #9 il: 28 Maggio 2007, 17:21 »
@ ernesta: vale uguale ... nel senso che nvidia mette a disposizione i driver aggiornati in modo completamente gratuito, per cui indipendentemente dal link per il download, sempre ufficiali e leciti sono.

bye by WF

diponio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re: Problemi di rallentamento in 2d
« Risposta #10 il: 29 Maggio 2007, 15:45 »
Intanto vi ringrazio per l'interessamento.
Dunque, ho reinstallato art in un altro pc che monta come scheda video una ATI RADEON X300 SE  dac 400 128 MB. Stesso problema,  quando vado in 2d per lo spostamento di luci o di camere ad ogni movimento c'è un fermo di 10 , 15 secondi prima di riavere il controllo del puntatore del mouse.

Vi assicuro che è una cosa molto antipatica , ci vogliono ore prima di sistemare una illuminazione decente.
Saluti

Ernesta

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 647
Re: Problemi di rallentamento in 2d
« Risposta #11 il: 29 Maggio 2007, 19:19 »
ciao wf_arch! :) non dicevo a livello di costi o di aggiornamenti, io ho provato con quelli nvidia ma non funzionava lo stesso, tant'è che ho dovuto scaricare quelli non ufficiali. Mi danno problemi di visualizzazione di alucne pagine web, ma onestamente questo non mi interessa, visto che atl va bene ora...non so dirti eprchè quelli nvidia non vanno, so solo che ci ho messo una vita a capire quali e dove scaricarli :)
diponio, per quanto riguarda il tuo problema, credo che dipenda proprio dalla ram o dalla memoria...anche a me quando metto le luci (in genere è uno degli ultimi passi prima del rendering) si rallenta tutto, ma perchè non ce la fa il mio computer :) porta pazienza! :) ciao!!!
http://www.altieriprogettazione3d.it/
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

t

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Re: Problemi di rallentamento in 2d
« Risposta #12 il: 31 Maggio 2007, 08:35 »
Ciao diponio,
anch'io ho lo stesso problema (da tempo) ed anch'io, essendo un utente tendelziamente silenzioso, non avevo mai postato il problema.
Io lavoro su un portatile configurato con pentium R 1.60 Ghz e 1 GB di ram, scheda video Ati Radeon x700 da 256 e Xp Home edition.
Purtroppo spesso accade di subire fastidiosi rallentamenti, tipo salerno-reggio calabria, ma io pensavo fossero più attribuibili alla dimensione del file con il quale si lavora ed ai materiali o shaders che si usano (tipo molto vetro, molti specchi e via discorrendo).In realtà non ho una risposta al problema, anzi me ne viene un'altra! Fino a che dimensione un file di ATL risulta gestibile?
Approfitto dell'occasione: bravi e grazie per tutto l'aiuto che ogni giorno ci date.
t.

diponio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re: Problemi di rallentamento in 2d
« Risposta #13 il: 31 Maggio 2007, 14:45 »
Il fatto è che con le versioni precedenti dalla 4.5 in giù filava tutto liscio ed in tempo reale , e guarda che io ho disegnato interi villaggi con centinaia di migliaia di linee, ora mi è impossibile lavorarci,  già solo importando un particolare, per esempio il tetto di una casa, ho problemi al posizionamento prospettico.Se voglio spostare la telecamera da un punto di vista ad un'altro devo aspettare 10 15 secondi che il programma ricalcoli la nuova posizione , e questo avviene sonlo nelle finestre 2D,mentre invece nella finestra 3D i particolari si muovono in tempo reale. Strano no?.