HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: PROBLEMA CON ....L'ACCIAIO!!!  (Letto 4952 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

GIUSEPPE FURIO

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 27
PROBLEMA CON ....L'ACCIAIO!!!
« il: 26 Maggio 2007, 16:35 »
Ciao a tutti..........vorrei dei consigli a proposito di un render da completare per un lavoro di inserimento di un banco cassa in una struttura esistente.
Vi posto due elaborazioni (....veloci) fatte con artlantis studio dalle quali si intuisce meglio il problema.
Il banco come anche il vetro sono rifiniti con una fascia di acciaio che vorrei fosse lucida (tipo cromatura)..............!!!!
Lo stesso vetro verticale del banco o le ante piccole di chiusura, vorrei avesse più le sembianze di un vetro acidato.........vero!!!!!
Considerato che nelle due immagini realizzate una ha il contributo del radiosity e l'altra no......e che i materiali utilizzati sono all'interno della libreria di artlantis (solo per l'acciaio ho adottato una texture chiamata cromo)..........vi chiedo......
.....è un problema di luci, di materiale, di radiosity o di altro dato che il risultato è..........poco felice?????
Ringrazio chiunque voglia darmi un contributo......  :wink:

GIUSEPPE FURIO

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 27
Re: PROBLEMA CON ....L'ACCIAIO!!!
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2007, 19:15 »
.........nessuna risposta????? ....... :(   :(

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: PROBLEMA CON ....L'ACCIAIO!!!
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2007, 19:30 »
ti consiglio di usare lo shader avanzato.
Di solito lo si evita perchè non ci si vuole cimentare con le prove e gli esperimenti ma in pratica esso può diventare qualsiasi superficie (non texurizzata) tu voglia.
Perdici una mezz'oretta (al massimo) e vedrai ! :wink:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

GIUSEPPE FURIO

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 27
Re: PROBLEMA CON ....L'ACCIAIO!!!
« Risposta #3 il: 28 Maggio 2007, 21:00 »
Grazie Davide per il consiglio...........solo che a volte voi altri  sembrate dei marziani!!!!!!!!!!! :o  :o  :shock:   :shock:   :shock:
Praticamente essendo io quasi neofita di artlantis ........mi hai suggerito di utlizzare un qualsiasi materiale (o meglio shader generica) presente nella libreria di artlantis studio o in particolar modo lo shader "Expert" presente nella cartella "a Surface" ??????? :D  :D  :D
Ti ringrazio anticipatamente e se puoi..... ti chiedo qualche consiglio sui render allegati nel post precedente.......(mi sembrano ......molto artificiali e poco realistici)!!!!!
Ciao giuseppe.

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: PROBLEMA CON ....L'ACCIAIO!!!
« Risposta #4 il: 29 Maggio 2007, 10:51 »
Giuseppe i rendering degli interni sono molto più difficili da rendere e ArtLantis non fa eccezione. Nelle tue immagini non capisco se entri luce dalle finestre o se sia solo il riflesso dei faretti sul pavimento. Prova spegnendo tutte le fonti luminose e accendendo uno spot alla volta, la regolazione è molto più semplice.
Per quanto riguarda i materiali il consiglio dello Shader Expert va benissimo, il cromo di solito è un po'troppo riflettente (dipende sempre dall'effetto finale che vuoi ottenere comunque..)

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: PROBLEMA CON ....L'ACCIAIO!!!
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2007, 10:54 »
...Il banco come anche il vetro sono rifiniti con una fascia di acciaio che vorrei fosse lucida (tipo cromatura)..............!!!!



Se interpreto bene la tua domanda inerente all'acciaio lucido,io di solito adopero lo specchio settandone il color(senza texture)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

GIUSEPPE FURIO

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 27
Re: PROBLEMA CON ....L'ACCIAIO!!!
« Risposta #6 il: 29 Maggio 2007, 13:01 »
grazie ad entrambi...............per i consigli .......utili come sempre   :D    :D
Appena completo i render li posto per ........condividerne il risultato.
Grazie ancora, giuseppe

GIUSEPPE FURIO

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 27
Re: PROBLEMA CON ....L'ACCIAIO!!!
« Risposta #7 il: 02 Giugno 2007, 10:17 »
Come promesso vi posto qualche render dove ho provato ad utilizzare l'acciaio.....come consigliato........
Si accettano commenti ben volentieri.......... :D   :?
grazie giuseppe

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: PROBLEMA CON ....L'ACCIAIO!!!
« Risposta #8 il: 02 Giugno 2007, 10:27 »
I primi due non sono male (soprattutto l'acciaio) anche se proverei ad illuminare meno la scena in modo da acquistare più profondità e volume e mettendo più in risalto (nel senso di scurire) le parti in ombra.
La terza, mi dispiace, ma non mi piace affatto.
Ti consiglio di usare lo shader rivestimento con un intonaco chiaro (per poi schiarirlo ulteriormente agendo sul colore) per il tetto e , visto che usi atl, perchè non agisci sul comando "attenuazione texture" per togliere quelle brutte rigne verticali dalla superfici curve?
Come detto la terza non mi piace soprattutto perchè manca di fotorealismo (se era questo che volevi ottenere); sembra piatta e mosti oggetti della scena ( soprattutto la colonna) sembra galleggiare.
Non so se avrai voglia di modificare i rendering perchè ,visto che hai postato il layout definitivo, magari hai già consegnato il lavoro!
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

g_demattia

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 596
Re: PROBLEMA CON ....L'ACCIAIO!!!
« Risposta #9 il: 02 Giugno 2007, 10:30 »
davidep mi hai letteralemte rubbato le parole di bocche...
Aggiungo solo due cose. Ridurre la luce nelle prime due anche per eliminare le classiche fiammate da faretto.
Nella terza manca il fotorealismo anche a causa delle ombre. Sono praticamente assenti.

GIUSEPPE FURIO

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 27
Re: PROBLEMA CON ....L'ACCIAIO!!!
« Risposta #10 il: 04 Giugno 2007, 08:29 »
Anche se consegnati i primi due....sul terzo (quello peggiore  :(  :( ) ho il tempo di apportare delle modifiche .......IMPORTANTI!!!!!!
Grazie per i consigli che come sempre saranno utilizzati anche e soprattutto nei prossimi lavori.
Come scritto ..........(non ricordo da chi!!!!!) il forum è fonte di .............miglioramento    :clap:  :clap:  :clap:

 giuseppe

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: PROBLEMA CON ....L'ACCIAIO!!!
« Risposta #11 il: 04 Giugno 2007, 10:09 »
attendiamo impazientie e fiduciosi
 :wink:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --