HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: IMPORTARE FILE 3D  (Letto 2309 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

superhiro

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 383
IMPORTARE FILE 3D
« il: 28 Giugno 2007, 12:11 »
ciao a tutti,
ho una domanda...ho le librerie della evermotion...nelle quali son contenute vari formati di estensione...

ma archicad 9 importa i file dxf? io ho provato ma mi importa solo la piante bidimensionale dell'oggetto...non il modello come mai?
inoltre i file 3ds son esplosi tutti ruotati e mal fatti una volta importati...come mai succede questo?

insomma archicad legge bene solo i suoi file ma gli altri ? è cosi limitato insomma?

grazi emille
« Ultima modifica: 28 Giugno 2007, 14:47 da Daniele_Raggi »

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.620
Re: IMPOTARE FILE
« Risposta #1 il: 28 Giugno 2007, 13:31 »
Ti consiglio, per esperienza, di usare quei modelli soltanto con Artlantis R o Studio.  Importarli in Archicad è da pazzi e serve, francamente, a poco.

ciao
Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

superhiro

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 383
Re: IMPOTARE FILE
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2007, 14:41 »
si in effetti è cosi,
io volevo solo crearmi una scena per poi renderizzare con maxwell. il fatto è che mi trovobene cona rchicad per muovere oggetti e tutto il resto...

insomma mi confermi che archicad importa male tutti i formati...pure i 3ds....io ci ho provato e infatti non vengono bene...

che ne pensi....grazie mille

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.620
Re: IMPORTARE FILE 3D
« Risposta #3 il: 28 Giugno 2007, 15:13 »
Confermo che con archicad avrai molto più successo ad importare modelli 3DS che non DXF o DWG.
Confermo che la gestione, all'interno di archicad, di modelli 3D non in gdl non è molto agevole.  Soprattutto quando questi modelli sono abbastanza particolareggiati come quelli Evermotion.
Rimane valido il suggerimento di utilizzare quegli arredi come oggetti OAF inseribili da Artlantis.  Io faccio così e mi trovo molto bene.
Inoltre la prossima versione di Artlantis esporterà in vari formati, tra cui il 3DS.  Questo ti consentirà di fare tutte le prove che vorrai con la tua scena anche con altri programmi 3D come Maxwell.
L'alternativa rimane comunque quella di esportare la tua scena di Archicad e aprirla con Maxwell.  Da qui inserisci gli oggetti 3D delle librerie Evermotion.  Lo stesso procedimento insomma che si fa con Artlantis.

ciao
Robs



Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

superhiro

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 383
Re: IMPORTARE FILE 3D
« Risposta #4 il: 28 Giugno 2007, 17:01 »
GRAZIE MILLE ,
sempre molto puntuale...in effetti faro cosi esportando solo il modello e poi utilizzando maxwell coem artlantis...anche se ha il problema di non avere nodi di riferimento e la movimentazione è lenta..

grazie ancora ciao