HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Compatibilità librerie  (Letto 2905 volte)

stefanod

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Compatibilità librerie
« il: 03 Luglio 2007, 11:37 »
Salve a tutti ,
Mi trovo a dover costruire una recinzione in ferro e dei cancelli in ferro battuto.
Con la versione di ArtLantis 4.5 questo era possibile inserendo  su un muro di cinta dalla libreria GRIGLIATI o FENCING l'immagine appropriata.Ora con la versione Ultima Artlantis Studio sono sparite dalle librerie queste immagini.

Qualcuno sa se le vecchie librerie sono compatibili con Artlantis Studio ?
E se si come si importano?

Grazie per la collaborazione.

davidep

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
Re: Compatibilità librerie
« Risposta #1 il: 03 Luglio 2007, 11:52 »
certo!
puoi farlo tranquillamente trascinando gli shaders di artlantis 4.5 all'interno del menu shader di artlantis studio
l'importante è che poi tu non sposti gli shaders della 4.5 altrimenti non te li trova +
ti consiglio quindi di prenderli direttamente dalla cartella in cui è stato istallato artlantis 4.5
 :wink:
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

stefanod

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2007, 14:29 »
Innanzi tutto grazie per la celere risposta ,

Ok ho provato e mi ha funzionato ,solo che  credo che la cartella grigliati o fencing contenga delle Billboard con il canale trasparenza.Se io provo ad importarle in artlantis studio nella libreria degli oggetti, non riesco a vederle,mentre se le importo negli Shaders allora mi compaiono sulla destra.
Il problema è che una volta trasportate sull'oggetto(ad esempio un muro) il muro stesso diventa trasparente e dovrebbe comparire la recinzione, ma siccome  sto creando un impianto di energia rinnovabile che si  estende su una superficie di 180 mt. per lato probabilmente la recinzione è troppo piccola per vedersi.

La recinzione in questione non è controllabile in grandezza come quelle di Artlantis Studio, cioè non posso decidere se farla alta 5 metri o 10 metri.
Ho solo la possibilità di spostare il cursore della proporzione come nella versione 4.5.

Come posso ovviare a questo problema?

Spero di non essermi perso nel discorso, Saluti.

davidep

• Veteran
  • *
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2007, 22:16 »
no, tranquillo: è tutto chiaro  :wink:
allora, devi fare così

1-Vai nella cartella in cui si trovano gli shaders di artlantis 4.5 e poi nella sottocartella "grigliati" (perchè stai usando uno di quelli, giusto?)
2-Individua qual'è il grigliato che vuoi usare guardando i files immagine.tga (tieni conto che ogni shader è costituito da 4 files : uno.tga, uno.txt, uno.ash e uno.prw tutti hanno lo stesso nome ma cambia solo l'estensione)
3-Una volta trovato il grigliato che vuoi usare apri, dei 4 files, quello con l'estensione.ash con il blocco note di windows (ti consiglio di non spuntare l'opzione "usa sempre il progamma selezionato per aprire questo tipo di file).
4- Una volta aperto troverai una serie infinita di numeri incolonnati: non preoccuparti, vai alla fine del documento scorrendo la colonna e  fermati alla penultima riga che si sviluppa soprattutto in larghezza
5- Scorri orizzontalmente la riga fino ad individuare questi numeri 16.500000  16.500000 . questi numeri sono le dimenzioni di default del tuo shader, ossia 16.5 cm x 16.5 cm
6- Ti basta cambiare questo valore per scalare il tuo shader. Puoi mettere 50.000000  50.000000 per esempio

Buon lavoro  :wink:
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

stefanod

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 04 Luglio 2007, 09:45 »
Ok grazie della dritta e direi anche notevole,  in mattinata provo, e poi ti faccio sapere
Ciao

davidep

• Veteran
  • *
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2007, 09:56 »
di nulla  :wink:
e fammi sapere se era quello che volevi

Buon lavoro  :wink:
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

stefanod

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 04 Luglio 2007, 10:34 »
Sto provando ma mi è difficile trovare i numeri da cambiare anche perchè sono tutti diversi,

ad esempio  la riga si dispone in questa maniera

k 67.988396  38.211959  80.000000  0.000000  0.000000   -1.000000  -1.000000  0.000000  0.000000

-1.000000  0.0  13.332000 22.219999  0.0  0.500000  0.500000 X 0.0 Y 255 255 255

etc.  , a questo punto non so proprio quale andare a modificare.

davidep

• Veteran
  • *
« Risposta #7 il: 04 Luglio 2007, 10:50 »
devi cambiare quelli che si trovano nella riga + lunga
caso mai allega il file che provo a dargli un'occhiata
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

stefanod

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 04 Luglio 2007, 11:04 »
Ok il post mi rifiuta l'estensione del file .Ho cambiato l'estensione del file in JPG devi riportarlo in ASH.

davidep

• Veteran
  • *
« Risposta #9 il: 04 Luglio 2007, 11:17 »
Ecco il file zippato così non c'è bisogno di cambiare l'estensione  :wink:
I valori che devi cambiare sono nella penultima riga (come avevo detto) che è quella + lunga.
I valori da cambiare sono "14.600000  14.600000", si trovano a circa metà della riga e per evidenziarteli te li ho messi tra parentesi.
Tu modifica questi valori e togli le parentesi
 :wink:
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

stefanod

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 04 Luglio 2007, 11:30 »
Ok non capisco perchè ma mi erano sfuggiti , comunque funziona , sono contento di aver risolto questi problemi
Queste sono le cose che bisognerebbe conoscere a fondo per adattarle alle proprie esigenze.

Visto che conosci bene questo programma avrei un'altra cosa da chiederti, è una curiosità,
Uso Artlantis dalle prime versioni e c'è sempre un piccolo difetto sul rendering finale ,
ad esempio se faccio un tetto in tegole una recinzione etc.  ho sempre delle striature circolari nere, anche spostando l'illuminazione o usando l'eliodonica. Ti è mai capitato? o è una cosa normale?

davidep

• Veteran
  • *
« Risposta #11 il: 04 Luglio 2007, 11:55 »
beh, si.......diciamo di si.......perchè dipende dal motore di rendering: quando non è molto preciso fa questo difetto.
....ed artlantis è noto per la sua manegevolezza  e la sua velocità di esecuzione cose che, però, vanno a discapito della precisione soprattutto quando ci sono molti elementi paralleli vicini tra loro
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --