HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Cartiglio plotmaker  (Letto 1577 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Luca535

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 391
Cartiglio plotmaker
« il: 14 Dicembre 2006, 16:46 »
Un saluto a tutti gli operatori tecnici di questo forum.
Una curiosità...
Di solito pongo il cartiglio in alto a sinistra del foglio. Ma se usassi cartigli già preimpostati 8magari per il settore meccanica) il cartiglio è in basso a destra.
La curiosità è la seguente: creo due fogli di dimensioni A3 e A2 con il cartiglio già posizionato. In fase di impaginazione decido che mi è sufficiente il formato A3, anziché A2; quindi seleziono il layout e cambio il settaggio da A2 a A3.
Succede che, di default, la restrizione avvenga verso il punto 0,0 in basso a sinistra. Ciò comporta che io devo spostare tutti i disegni (posti sopra la vecchia posizione del cartiglio in A2) verso sinistra.
Non è che si possa impostare il 0,0 dove voglio io?
Ho pensato di cambiare il punto di riferimento dei fogli multipli, ma sembra che non cambi nulla.

AC9 pmk9

P.S.: visto che ci sono pongo un'altra domanda: ho dei flie che si comportano diversamente per quanto riguarda l'impostazione di tastiera (apostrofo spostato, manca la "a" accentata), ma soprattutto le quotature fino a poco tempo fa avevano il puntino che separava le migliaia (e mi disturbava); ora non c'è più. Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?
Come si ripristinano queste anomalie?
Ciao a tutti

cribbio

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 77
Re: Cartiglio plotmaker
« Risposta #1 il: 28 Luglio 2007, 13:40 »
Io ho risolto mettendo il cartiglio in basso a sinistra  :D