HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: ENERGIA RINNOVABILE  (Letto 3251 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gianluca Ambrosi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 113
ENERGIA RINNOVABILE
« il: 06 Agosto 2007, 14:54 »
Vi presento un mio dubbio relativo alla 192/05 integrata con la 311 riguardante il risparmio energetico.
in luglio 2007 è stata depositata domanda di permesso di costruire per un nuovo edificio ,quindi in teoria ricadrei in pieno nel discorso dell'istallazione dei pannelli solari e fotovoltaici, ma non essendo ancora usciti i promessi decreti attuativi al momento del deposito della mia domanda di richiesta di permesso di costruire posso considerarmi esonerato da questo discorso?
Voi che ne pensate?
Come vi state comportanto in questo periodo di tempo in cui dovevano uscire le guide e invece sono ancora latitanti?


Alex

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 16
Re: ENERGIA RINNOVABILE
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2007, 18:00 »
Ma... se ti riferisci all'allegato "D" del D.Lgs 192/05, credo sia stato abrogato dal 311/06.
Prova a verificarlo.
ciao.
Autocad LT 2004 # AddCad 8 # Artlantis R
P4 3GHz -2GB RAM -ATI Radeon X1300 512MB

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: ENERGIA RINNOVABILE
« Risposta #2 il: 06 Agosto 2007, 18:07 »
ciao Gianluca,

nello specifico non ho ancora affrontato personalmente il caso, o meglio, su quanto abbiamo in cantiere attualmente è prevista l'installazione di pannelli tanto solari che fotovoltaici in attuazione di una specifica volontà della committenza ... quindi il problema del devo o non devo fare non mi si è posto: devo fare.
per dare un'indicazione in merito a quanto chiedi ti consiglio:
- parla con l'ufficio tecnico competente del comune in cui ricade l'intervento, per valutare l'esistenza o meno di disposizioni procedimentali interne specifiche ...
- invia una e-mail col tuo quesito all'ANIT (www.anit.it) ... sicuramente potranno illuminarti quanto meno sugli indirizz, a livello nazionale, e quindi valevoli a maggior ragione a livello locale, che la normativa ancora lacunosa dall'iter formativo tutt'ora in itinere ha assunto a tutt'oggi ...
- dopodichè esistono le autocertificazioni per cui dichiari che quanto prevede la legge non viene e non può essere messo in opera in quanto mancano le disposizioni attuative previste dalla legge stessa ... ma su questa strada andrei con i piedi di piombo, del resto sono e rimangono sempre assunzioni di responsabilità da valutare con tutte le cautele del caso.

bye by WF


Gianluca Ambrosi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 113
Re: ENERGIA RINNOVABILE
« Risposta #3 il: 06 Agosto 2007, 20:12 »
Grazie mille dei consigli, manderò una mail all'anit e poi vi saprò sapere (se mi rispondono)

Ciao

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: ENERGIA RINNOVABILE
« Risposta #4 il: 07 Agosto 2007, 08:19 »
... (se mi rispondono)

Ciao

in genere lo fanno, sono abbastanza puntuali e precisi ... pausa estiva permettendo.

bye by WF

Gianluca Ambrosi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 113
Re: ENERGIA RINNOVABILE
« Risposta #5 il: 07 Agosto 2007, 09:46 »
Infatti penso che siano in ferie anche loro , cmq la mail l'ho inviata  quindi al max dopo le ferie sapremo come comportarci con i pannellii solari e fotovoltaici.

Gianluca Ambrosi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 113
Re: ENERGIA RINNOVABILE
« Risposta #6 il: 07 Agosto 2007, 11:46 »
http://efficienzaenergetica.blogspot.com/

questo è il sito di un tecnico specializzato nel settore e dire che gli fumano è poco, consiglio a tutti di visitarlo perchè ci sono molte info ben spirgate.

Ciao