HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: planimetrie  (Letto 1672 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

piero del bianco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
planimetrie
« il: 25 Agosto 2007, 10:38 »
Rieccomi... mattinata difficile questa.
Ho bisogno di aiuto: devo disegnare le piante di un edificio su due piani; il piano primo ha una superficie minore di quella del piano sottostante: vorrei disegnare la sua pianta in modo che la sagoma del piano terra che esce da quella del piano primo compaia come uno sfondo, cioè disegnata tutta con un tratto sottile e magari grigio, e stesso discorso per quello che riguarda il terreno (recinzione, accessi, verde, alberature, ...).
Scusatemi, ma arrivo da Autocad... (si vede??)
Grazie

antonibon

  • Visitatore
Re: planimetrie
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2007, 13:51 »
Versione di archicad?????
 :wink:

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.100
Re: planimetrie
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2007, 14:39 »
Potresti usare il Piano Fantasma (AC10) o Riferimento (AC11). Nella finestra di stampa c'è un'opzione per stampare anche quello. Ma non è molto pratico...

Potresti anche creare una Patch, selezionando tutto il piano sottostante con l'Area di Selezione. Poi posizioni la Patch al piano di sopra, portandola "sotto" (come ordine di visualizzazione). In questo caso puoi disabilitare la casella "Abilita Penne dell'Oggetto" nel pannello Pianta e Sezione dei Settaggi Oggetto. E magari selezionare  il parametro "Nascondi retini".
Però devi anche rendere "coprente" tutto quello che sta sopra... nel migliore dei casi ti basterà assegnare un retino pieno (colore -1, cioè uguale a sfondo disegno) al solaio del primo piano.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



piero del bianco

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 14
Re: planimetrie
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2007, 09:30 »
La versione di AC è la 10.
Ora provo a mettere in pratica quello che mi avete detto (siete proprio dei mostri....)
Grazie

antonibon

  • Visitatore
Re: planimetrie
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2007, 10:29 »
La versione di AC è la 10.
la cosa è molto più facile con la nuova versione di AC dato che è stato aggiunto lo strumento foglio di lavoro proprio per permettere le finiture in 2d di planimetrie, sezioni e prospetti.....

andreavalcarenghi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 128
Re: planimetrie
« Risposta #5 il: 30 Agosto 2007, 13:28 »
Magari sbaglio. ma in ac10 o ac11 non lo posso fare direttamente dai settaggi della linea di taglio in pianta nel menù documenti?