HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problema in cambio materiali in oggetti .dxf importati  (Letto 1732 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

violettarchitetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
 :(
Ciao a tutti! Spero tanto che qualcuno possa aiutarmi...mi spego per bene. Ho scaricato da e-interiors degli oggetti di design....sono riuscita ad importare l'oggetto ( leggendo vecchi post)...attraverso lo strumenti "...apri oggetto con" (importa blocchi nn sempre funziona). Una volta importato però nn posso effettuare modifiche per quanto riguarda i materiali. Ad esempio la lampada Berenice di Meda, che in realtà è bi.colore, top blu e braccio in acciaio, risulta di un materiale unico. E' possibile cambiare i parametri anche con semplici comandi in linguaggio g.d.l? Oppure cambiando dei lucidi in autocad? Ho notato che editando nella finestra di apertura oggetto (in archicad) se applico i parametri per sottotipo, posso modificare qualche parametro, ad esempio altezza braccioli o matriale, ma purtroppo nn modifica gli elementi descritti...Penso sia un problema con i lucidi di autocad, forse, mi chiedo, cambiando quelli da autocad, e facendoli così corrispondere, posso risolvere il problema. Grazie in anticipo!

luciano

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: Problema in cambio materiali in oggetti .dxf importati
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2007, 16:15 »
Ma  una volta usavano anche il 3ds se lo usano ancora ti conviene importarli con quel formato e poi aprirli con Add-ONS 3D Studio in

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: Problema in cambio materiali in oggetti .dxf importati
« Risposta #2 il: 30 Agosto 2007, 16:45 »
tuttavia il problema dei materiali persiste ... anche l'importazione dal formato 3ds infatti non mantiene le impostazioni sui materiali.
temo che ricorrere al GDL sia l'unica via.

bye by WF

violettarchitetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
Re: Problema in cambio materiali in oggetti .dxf importati
« Risposta #3 il: 30 Agosto 2007, 17:18 »
 :D
Grazie, proverò con il GDL....avresti quelche scorciatoia GDL da consigliarmi? ho scaricato il manuale che c'è nell'area download e credo dovrò studiarmelo x bene....

violettarchitetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
Re: Problema in cambio materiali in oggetti .dxf importati
« Risposta #4 il: 30 Agosto 2007, 17:39 »
!!! Precaution against A == 0 or B == 0
BOXMAX = MAX(ABS(A), ABS(B), ABS(ZZYZX))
AA = A
IF ABS(AA) < 1E-5 THEN
   AA = BOXMAX
ENDIF
BB = B
IF ABS(BB) < 1E-5 THEN
   BB = BOXMAX
ENDIF
MODEL SURFACE
MUL AA/10.075040, BB/79.265759, ZZYZX/47.035783
XFORM TR3D_1_1, TR3D_1_2, TR3D_1_3, 0.0,
      TR3D_2_1, TR3D_2_2, TR3D_2_3, 0.0,
      TR3D_3_1, TR3D_3_2, TR3D_3_3, 0.0
BINARY 3, 0
!!! End generated 3D GDL text

Ho provato a modificare materiali ma nulla....questo è il testo GDL 3d proprio dell'oggetto importato....

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re: Problema in cambio materiali in oggetti .dxf importati
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2007, 23:51 »
Citazione
BINARY 3, 0
l'oggetto è registrato in formato binario, quindi non è editabile con i comandi del GDL.
L'unico modo che mi viene in mente è quello di esportare le parti separatamente, per unirle poi --eventualmente-- in un unico oggetto.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff