HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Muro curvo  (Letto 4232 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

florez

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Muro curvo
« il: 18 Novembre 2005, 11:06 »
Salve,
giorni fa ho un inviato un post sul forum di Archicad ponendo il problema di modellare un muro con la parte superiore curva,  Davide mi ha suggerito come soluzione possibile di tagliare il muro con le falde; data la laboriosità di tale operazione vorrei...trovare una soluzione più semplice.

Grazie
 :?:

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.621
Muro curvo
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2005, 13:27 »
Ciao Florez  :D
le domande su archicad postale nel forum di archicad e non in erbavoglio, grazie.

Per quanto riguarda la creazione di un muro curvo nella parte superiore si può procedere in molti modi, io te ne indico alcuni:

1-disegni in pianta il tuo muro ad andamento costante.
Crei adesso una falda a volta con il metodo geometrico che ti permette di definirne l'andamento della sezione.  L'andamento quindi della tua volta dovrà essere identico al taglio che devi operare nel muro.
Costruita la tua falda a volta richiami le operazioni booleane (operazioni con gli elementi solidi: sottrazione con estrusione superiore) per sottrarre la parte di muro "in eccesso" e creare così il muro curvato.
Il vantaggio è che su questo muro potrai inserire porte e finestre senza alcun problema.

2- disegni in pianta il tuo muro ad andamento costante.
con gli strumenti 2D disegni in pianta l'andamento della curva che deve avere il tuo muro e crei un'area che deve andare a sottrarsi al muro che hai disegnato. Questa area la  estrudi (con lo strumento solaio) e la "ruoti nello spazio" salvandola come oggetto con azimuth 90° e posizioni il tuo oggetto nel punto del muro che deve essere tagliato.
A questo punto utilizzi le booleane (operazioni con gli elementi solidi: sottrazione con estrusione superiore) per sottrarre la parte di muro "in eccesso" e creare così il muro curvato.
Anche per questo metodo avrai il vantaggio di poter inserire porte e finestre.

3- disegni il tuo muro utilizzando una mesh a cui puoi quindi modellare la parte superiore per ottenere la curva di cui hai bisogno.
Il limite sarà che su questo "muro speciale" non potrai inserire porte e finestre, ma dovrai ricorrere alle booleane per creare i tuoi fori.

4- disegni in pianta il prospetto del tuo muro con gli strumenti 2D.
una volta disegnato il prospetto puoi estruderlo con un solaio dandogli lo spessore del muro.  Non ti rimane che ruotarlo nello spazio con il procedimento "azimuth 90°" e salvarlo come oggetto.  
Il muro così ottenuto lo posizionerai in pianta.

5- utilizzi archiforma per fare il procedimento 4, in modo da evitare il salvataggio con azimuth 90°.

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

florez

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Mini tutorial
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2005, 16:02 »
Ciao Robs,
grazie per la completezza e la chiarezza sull'argomento,vedrò di provare le soluzioni suggerite.
(il problema in questione ,per me,  era quasi un erbavoglio..)

Saluti
Florez
 8O

Margotlaladra

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 216
Re: Muro curvo
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2007, 11:28 »
Ciao a tutti 8) 8) 8) 8) 8) 8)!!!!...dato ke interessa anke a me questo argomento xkè devo realizzare in Ac9 questo oggetto ke allego,volevo chiedere a Robs, al punto "3", come si fa a modellare la mesh nella parte superiore, x ottenere la curva???Xkè la mia mesh creata ha solo 4 punti di movimento e creazione, forse dovrei crearne una con riquadri di 5x5, tipo???Ma come si fa???...oppure dovrei salvarla come oggetto GDL dalla finestra 3d (vista frontale, azimut 90°)...grazie mille... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
I love talk about nothing....
it's the only thing I know anything about!!

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: Muro curvo
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2007, 12:16 »
Ciao Margot!
Se devi rifare quell'oggetto perchè usare le mesh? basta usare i muri.. fai tutto in pianta, dai la giusta elevazione e poi lo salvi come oggetto (vista frontale, azimut 90 ;))

Margotlaladra

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 216
Re: Muro curvo
« Risposta #5 il: 05 Ottobre 2007, 17:26 »
Ciao Mr.Raggi... :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: volevo ringraziarti per la disponibilità e per il tuo ultimo consiglio, ke ho capito alla fine era semplicissimo!!!...anzi lo avevo già fatto, ma a volte nn ragiono proprio!!!!Cmq la domanda ricade sempre su questi maledetti muri, e cioè se dovessi fare dei fori su quella scarpiera ke ho disegnato???(..sarà semplice anke questo!!)...grazie mille ancora... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
I love talk about nothing....
it's the only thing I know anything about!!

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: Muro curvo
« Risposta #6 il: 05 Ottobre 2007, 18:12 »
devi disegnare il prospetto della libreria con sole linee, disegnando anche lo spessore selle mensole
Adesso ragioniamo per signoli elementi: prendiamo in esame il pezzo simile ad un quarto di cerchio con quei pannelli intermedi silimi ai raggi di un sole.
Con lo strumento solaio crea con la linea spezzata un poligono che ricalchi il perimetro esterno di questo quarto di cerchio (avrai così un pannello pieno)
Adesso seleziona questo pannello fatto con il solaio e con lo strumento solaio attivo tieni premuta la barra spaziatrice (si attiva così la bacchetta magica) clicca su quelle parti che vuoi forare
Vai nella finestra 3d e vedrai il tuo elemento finito

Ripeti querste operazioni per tutti gli elementi ed avrai la libreria
 :wink:
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

Daniele_Raggi

  • Visitatore
Re: Muro curvo
« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2007, 12:21 »
Giusto.. e comunque se avessi usato i muri nulla ti impedisce di inserire delle finestre settate su "Apertura vuota".. e se volessi forme strane puoi anche usare il "bucamuri" dello ZioBob ;)

Margotlaladra

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 216
Re: Muro curvo
« Risposta #8 il: 09 Ottobre 2007, 16:23 »
........ok.... :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:.......grazie grazie mille, inizio subito a provare....sempre gentilissimi!!!!!.... :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:...A presto.....
I love talk about nothing....
it's the only thing I know anything about!!