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Autore Topic: interno: replica  (Letto 2382 volte)

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Alex

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interno: replica
« il: 01 Ottobre 2007, 23:45 »
Salve a tutti!
Grazie nuovamente dei consigli della volta scorsa. Ho avuto il tempo per aggiustare il render ed ecco che si ottiene dalle modifiche fatte. In effetti la resa finale è migliorata e le famose "sfiammate" sono scomparse ma non sono del tutto soddisfatto perchè dopo circa 8 ORE di renderizzazione mi sembra di non aver centrato l'obiettivo. Mi da l'impressione che gli oggetti della stanza risultino poco illuminati. Ditemi voi che ne pensate e che fare.
Ri-grazie in anticipo.

g_demattia

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Re: interno: replica
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2007, 09:11 »
La soluzione è semplice geniale ma ci vuole un pò di pazienza.

Basta semplicemente aggiungere un oggetto che produca luce dietro al punto di vista.

Magari un piano inclinato e girato a cui associare il materiale neon...
Se vuoi un illuminazione più globale e forte allora metti una sfera sempre con il materiale neon.
Ovviamente poi devi giocare con la regolazione del neon.

davidep

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Re: interno: replica
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2007, 09:18 »
il rendering è molto bello ma non sono d'accordo con g_demattia in quanto, secondo me, la poca profondità del rendering dipende proprio dal fatto che la parte che dovrebbe essere in ombra (il muro curvo ed il soffitto) risultano essere troppo illuminati e se si aggiunge il piano inclinato o la sfera non si fa altro che peggiorare l'effetto.
Dunque suggerisco di usare lo shader intonaco di artlantis per le superfici bianche, aumentare la densità delle ombre con l'apposito cursore in modo da evirenziare l'impronta a terra del sole che penetra le finestre e (dopo aver fatto delle prove con formato ridotto) aumentare l'illuminazione sky se il rendering risulta troppo buio.
Tienici aggiornati! :wink:
Ciao
Davide P.
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g_demattia

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Re: interno: replica
« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2007, 09:07 »
Giustissima osservazione... è ottimo consiglio.

Però aggiungere una nuova sorgente luminosa (ovviamente senza esagerare con la luce) serve a far acquistare più profondità all'immagine.

davidep

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Re: interno: replica
« Risposta #4 il: 03 Ottobre 2007, 09:29 »
si, hai ragione ma tutto dipende da dove metti la nuova fonte luminosa!
se la metti di fronte schiarisci le ombre ed appiattisci l'immagine mentre se aumenti la densità delle ombre l'effetto chiaroscuro ti conferisce profondità
 :wink:
Ciao
Davide P.
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Ernesta

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Re: interno: replica
« Risposta #5 il: 03 Ottobre 2007, 09:50 »
Ciao Alex! prova a postare la scena come archivio, così magari possiamo darti una mano! :)
http://www.altieriprogettazione3d.it/
Gaudeamus igitur iuvenes dum sumus.
Post iucundam iuventutem
post molestam senectutem
nos habebit humus!

g_demattia

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Re: interno: replica
« Risposta #6 il: 03 Ottobre 2007, 10:50 »
si, hai ragione ma tutto dipende da dove metti la nuova fonte luminosa!
se la metti di fronte schiarisci le ombre ed appiattisci l'immagine mentre se aumenti la densità delle ombre l'effetto chiaroscuro ti conferisce profondità
 :wink:

Speriamo che Alex ci faccia vedere presto qualcosa...

Alex

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Re: interno: replica II
« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2007, 14:29 »
Salve a tutti!
Grazie ai vari interventi di Davide P. & C. ho provato a schiarire vetri e materiali ed ho ottenuto questo risultato. La parete posteriore con luce neon l'avevo messa dall'inizio. In risposta ad Ernesta devo dire che va un pochino male mettere il file in archivio perchè il 3D e gli arredi risultanno pesantucci...ed è di "qualche mega bite. A proposito, vorrei chiedervi una cortesia: vi è possibile darmi consiglio su un tipo di notebook (se potete dirmi marca e modello, tranne ...chintosh è meglio) per fare grafica? Dovrò coltivare in qualche modo le mie due grandi passioni: musica e grafica. Con la musica ho risolto da un annetto comprandomi la mia guitar preferita (Music Man Luke), con la grafica che mi suggerite?
Thank's in anticipo!

davidep

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Re: interno: replica
« Risposta #8 il: 17 Ottobre 2007, 16:25 »
molto molto bello!
complimenti!
Ciao
Davide P.
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