HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Artlantis si chiude mentre renderizza  (Letto 6002 volte)

sonja

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Artlantis si chiude mentre renderizza
« il: 12 Dicembre 2007, 02:49 »
Ciao a tutti, questa volta mi rivolgo a voi per un problema veramente drammatico: ho preparato una scena meticolosamente con tutti i crismi e ora che dovrei passare alla renderizzazione, oltrechè animazione mi succede che Artlantis per qualche motivo non ne vuole sapere di eseguire il lavoro e ha delle IMPROVVISE CHIUSURE!  :cry: 
Ho il seguente sistema: Windows XP, AMD Athlon 64 X2 Dual Core Processor 3800+ , 2G Ram, scheda video NVIDIA Ge Force 7800 GTX 256 Mb, Artlantis studio V 1.2.6.0
Mai avuto problemi di questo genere anche con lavori ben più pesanti...non riesco a spiegarmelo. Non mi pare possa dipendere dalla Ram, la scheda video è stata appena aggiornata. Forse l'unica possibilità è provare a reinstallare. Voi cosa ne pensate?
Grazie

lucio vero

• MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
Re: Artlantis si chiude mentre renderizza
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2007, 08:03 »
buondì a tutti, il problema oltre che di sonja capita anche a mè con un'altro lavoretto meticolosamente preparato: villetta con 3000 mq di verde e piscina; lancio il rendering è si blocca sempre un motore di artlantis. (lavoro con un dual core 6600 scheda grafica ATI Radeon 9600 xt ecc. 512 Mb con clock interno hd 400 gb ecc.).
grazie mille ........
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

g_demattia

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2007, 08:34 »
Da quello che so succede soprattutto quando ci sono calcoli troppo esosi per il pc tipo riflessioni o rifrazioni.
Cmq a tutto c'è rimedio.
Renderizzare per zone e poi giuntate le varie zone in Photoshop o simile. Ovviamente quante renderizzate lasciate un buon margine di sovrapposizione fra le varie zone.

Spero di essere stato chiaro.
Cmq se cercate nei post precedenti trovate tutto, argomento già trattato!

maurop

• ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2007, 10:01 »
può anche essere che ci sia un oggetto strano...una geometria editata in modo poco ortodosso...un oggetto GDL con un parametro sbagliato che genera una geometria con errori che ARTLANTIS non digerisce.....

si può renderizzare per parti e così capire dove sta il punto dolente della scena...

ripeto...è una possibile causa dei crash....

buon lavoro :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

markini

• MODERATOR
  • *
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2007, 10:09 »
può anche essere che ci sia un oggetto strano...una geometria editata in modo poco ortodosso...un oggetto GDL con un parametro sbagliato che genera una geometria con errori che ARTLANTIS non digerisce.....

si può renderizzare per parti e così capire dove sta il punto dolente della scena...

ripeto...è una possibile causa dei crash....

buon lavoro :wink:

quoto in pieno quanto scritto da maurop;spesso mi capita di scaricare oggetti 3ds che voglio trasformare in aof e ATL prova ad aprire ma non riesce e si richiude...quindi deduco che il problema sia di qualche oggetto in particolare..
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2007, 10:51 »
 :clap: Grazie ragazzi, grandi ... renderizzare a pezzi mi sa che sia l'unico modo per capire dove sia l'inghippo ...

sonja

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 12 Dicembre 2007, 11:05 »
Grazie per gli interventi. In effetti quello che scrive maurop poteva essere il nocciolo del problema, ma le prove fatte fino adesso mi portano ad escluderlo dal momento in cui alcune volte il render va a buon fine altre si inchioda (Quindi non si chiude sempre allo stesso punto...!!!)  :roll:
Comunque voglio riportare anche i consigli che mi hanno dato sul forum della Abvent:
1- aggiornare Quicktime
Se il problema continua a persistere
2- fare back-up della cartella Medias folder di Artlantis(contenente gli shaders, oggetti etc...)
  - disinstallare Artlantis
   -lanciare un programma di ottimizzazione del file di registro (si trova gratuitamente in rete)
  - reinstallare Artlantis

Speriamo bene. Vi faccio sapere se trovo la causa... :) cerco di essere ottimista nonostante la scadenza alle porte

Buona giornata, Sonja

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2007, 08:11 »
 :( Salve ragazzi ... in questi giorni ho provato tutte le soluzioni che ci avete dato .... compresa quella del forum abvent ...
ma niente, in qualsiasi salsa faccio il render mi si blocca.
Lancio il tutto col bacht render, lo completa .... lo apro ... tutto scuro .... si capisce appena che è la mia scena.

Comunque grazie a tutti per i consigli.

sonja

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: 14 Dicembre 2007, 15:08 »
Ciao Lucio, mi sà tanto che siamo nella stessa barca. Anch'io non ho ancora risolto il problema. Hai provato anche a reinstallare Artlantis? Io l'ho fatto oggi e ho lanciato per l'enesima volta l'animazione "incriminata"; spero proprio sia la volta buona. Se fosse un oggetto corrotto mi si dovrebbe bloccare sempre allo stesso punto, a rigor di logica. Invece una volta si chiude qua, l'altra più in là. Sono disperata quanto te, anche perchè ho trovato pure problemi nella reinstallazione, ma per fortuna esistono  i forum (perchè nè la Cigraph nè la Abvent mi hanno risposto...). Teniamoci aggiornati, Ciao

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #9 il: 14 Dicembre 2007, 15:18 »
Vi confermo che ho avuto un problema analogo:  il programma si chiudeva mentre generava il filmato. 
Facendo varie prove no visto che il problema lo davano le due auto 3D che avevo inserito. Senza quelle il filmato veniva generato.  Dal momento che queste auto le avevo inserite altre volte nelle varie scene senza avere problemi, ho pensato si trattasse di un problema di memoria (RAM) poichè avevo riempito la scena con piante 3D di ogni genere...
Quindi, fossi in te, proverei a togliere i vari oggetti e vedere se alleggerendo il modello il problema si risolve.
Per ultimo non sarebbe male spedire una segnalazione ad Abvent. Mi ero ripromessa di farlo ma alla fine non ho mai avuto tempo...

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

sonja

• Newbie
  • *
« Risposta #10 il: 14 Dicembre 2007, 16:28 »
Ciao Robs, grazie per i tuoi consigli. In effetti, anch'io avevo due macchine sospette, peraltro già tolte. Ma per il resto ho solo qualche albero (sebben 3d no billboards)...Comunque questa è l'ultima spiaggia, se anche con la re-installazione non funziona deve essere per forza il modello il problema, o meglio qualche ulteriore oggetto o cosa inserita successivamente. Se fosse un problema di Ram (ho "solo" 2G) mi verrebbe più da pensare che mi sparerebbe un tempo infinito piuttosto che chiudersi così senza preavviso che è la cosa più angosciante.
Ah, la Abvent l'avevo già contattata scrivendo due mail urgenti nel free support center, ma a tutt'oggi alcuna risposta.

Sonja

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #11 il: 14 Dicembre 2007, 17:10 »
Buone o cattive notizie ..... Ho provato a rifare il render su un'altra macchina (q.core 6700 - 2 gb ram - scheda 512 geforce 8500).....
render completato con successo. Morale della favola: devo cambiare macchina !!??
Vi posto il risultato aspettanto vs commenti.
A presto.

Robs

• ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
« Risposta #12 il: 14 Dicembre 2007, 17:11 »
Te l'ho detto che era un problema hardware ... e per questo ho pensato alla RAM ... Proprio perchè "alleggerendo" il modello tutto funzionava.
Magari invece è tutto insieme: ram, processore, scheda video. 

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

lucio vero

• MODERATOR
  • *
« Risposta #13 il: 14 Dicembre 2007, 17:49 »
Però altri sofware non si chiudono, continuano per giorni fino alla fine ...
Comunque il batch render continua ad essere scuro, ed eseguendo lo stesso a risoluzioni da cartellonistica si blocca lo stesso!
A questo punto penso proprio che tutto sia causato da un bag del programma ....