Ciao Daniele,
ho trovato una buona soluzione chiedendo aiuto in un altro forum, te la descrivo per conoscenza, magari potrebbe esse utile a te o ad altri.
Usando Artlantis R che da la possibilità di inserire oggetti, i vantaggi di questo metodo sono più apprezzabili.
Inserico un oggetto "cubo" al quale do le dimensioni di un pannello alto m 1,8, largo m 1 e spesso m 0,01.
Assegno come texture la figura che mi interessa (con canale alfa), la posiziono e do un valore di trasparenza.
Assegno al pannello lo shader "invisibile", oppure do la massima trasparenza e un colore bianco.
Il risultato lo vedi in allegato.
Svantaggi:
- bisogna girare a mano i pannelli per essere a favore di telecamera;
- l'ombra portata si porta dietro al trasparenza dell'immagine che la genera e bisogna magari ritoccarla in Photoshop;
- soprattutto nelle viste dall'alto (o dal basso), la figura appare schiacciata, mentre i billboard offrirebbero un risultato migliore.
Nel complesso è comunque la soluzione migliore fin ad ora.
Ciao.