HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: aprire porte  (Letto 4562 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sonja

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 25
aprire porte
« il: 12 Gennaio 2008, 14:15 »
Salve a tutti, ho letto dei post in qui viene spiegato bene da Robs come procedere per preparare l'oggetto (nel mio caso la porta) che poi si vuole animare. Quindi una volta separato la porta dalla scena, ho spostato la posizione dell'asse di riferimento verso un lato. Fin qui tutto regolare. Ma poi come si fa ad aprire la porta?? Non è una porta scorrevole...Sono nel pallone, se qualcuno ha qualche idea gli sarei molto grato. Ciao

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: aprire porte
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2008, 17:01 »
Ciao Sonja,tempo fà,cercai di imparare propio a creare animazioni e feci la prova che appoggio al  link seguente per via del suo peso (+ di 3Mb):  http://www.italianhost.org/public/w2box/download.php?file=425232

A distanza di tempo,se non ricordo male,per aprire le porte,segui questo mini tutor che ti ho fatto:

 http://www.screencast.com/users/markito/folders/Jing/media/85c4f176-cf2a-4e26-9a48-82a7f4967b6b

Spero ti sia utile per avere qualche indicazione.
PS.pazienza nell'apertura del tutor poichè anch'esso è pesantino....
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

sonja

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 25
Re: aprire porte
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2008, 17:16 »
Ciao Markini, sei veramente troppo gentile! Un'info: per vedere il tutorial immagino, devo scaricare Jinc project, dico bene? Perchè all'apertura del link mi compare solo una schermata. Bello il tuo esempio.
Grazie ancora.

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: aprire porte
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2008, 17:17 »
Ciao Markini, sei veramente troppo gentile! Un'info: per vedere il tutorial immagino, devo scaricare Jinc project, dico bene? Perchè all'apertura del link mi compare solo una schermata. Bello il tuo esempio.
Grazie ancora.

...non devi scaricare niente :basta cliccare sul link ed attendere il caricamento del file.....
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

sonja

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 25
Re: aprire porte
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2008, 17:19 »
No non serve, ok tutto a posto. Ora me lo guardo :clap:

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: aprire porte
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2008, 17:21 »
No non serve, ok tutto a posto. Ora me lo guardo :clap:

Comunque ti consiglio di scaricarlo lo stesso perchè è uno strumento utilissimo....
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

sonja

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 25
Re: aprire porte
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2008, 17:04 »
Markini, scusami ma ho dovuto interrompere il discorso dell'animazione delle porte per un problema al lavoro e adesso ho visto che hai già tolto il tutorial. Comunque la porta adesso ruota nel verso dell'apertura, solo che non riesco a capire comev si fà a registrare tale movimento!?
Saresti così gentile di ridirmelo, anche senza rimettere il tutorial?
Grazie mille

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: aprire porte
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2008, 17:30 »
Markini, scusami ma ho dovuto interrompere il discorso dell'animazione delle porte per un problema al lavoro e adesso ho visto che hai già tolto il tutorial. Comunque la porta adesso ruota nel verso dell'apertura, solo che non riesco a capire comev si fà a registrare tale movimento!?
Saresti così gentile di ridirmelo, anche senza rimettere il tutorial?
Grazie mille

Non sò perchè il precedente non si apre più,comunque l'ho ripostato quì: http://www.screencast.com/users/markito/folders/Jing/media/c50575ee-e716-48f4-a9d7-21a99569237d

Provo anche a parole:partendo dal presupposto che si sia posizionato l'origine della porta nel punto che fà da cardine,determinare  il tempo di registrazione (nell'esempio circa 1:30),premere  il pulsante rosso di registrazione,spostare il cursore di registrazione alla fine del tempo,inserire nelle coordinate dell'oggetto di quanti gradi si vuole ruotare la porta (nell'esempio 90°) e spegnere il pulsante di registrazione.

Non so se vi sono metodi diversi;a me cosi funziona.....ciao
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

sonja

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 25
Re: aprire porte
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2008, 17:39 »
Grandioso! Funziona perfettamente. Non so come ringraziarti; prima che ci arrivavo io da sola... :evil:
Ciao

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.850
Re: aprire porte
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2008, 17:57 »
Grandioso! Funziona perfettamente. Non so come ringraziarti; prima che ci arrivavo io da sola... :evil:
Ciao

...poi facci vedere i risultati...Ariciao
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5