In questo momento non ho letto il punto 8 delle regole del forum, ma è prassi di TUTTI i forum non scrivere in maiuscolo perché implica che chi scrive sia arrabbiato, alterato, intollerante, ecc. È come se una persona sottolineasse una parte di frase per evidenziarla, per renderla più evidente, come si fa spesso nel parlato.
Per quanto riguarda la soluzione che io addotterei, sarebbe quella di disegnare con linee nel 2d, nel livello interessato e, su un livello nominato per esempio "aggiunte", costruirmi la scala in 3d con porzioni di solai al posto dei piè d'oca e rampe semplici per i pezzi dritti.
Guardando il disegno vedo che la balaustra è su tutti e due i lati, quindi seguirei chi ti ha suggerito di aggiungerla come oggetto a sè.
Naturalmente assegnerei ai singoli pezzi di solai l'esatta altezza di progetto, in modo che, quando vado a fare la sezione sulle scale, questa sia posizionata al punto giusto.
Non è lungo come processo; per fare le linee 2d attivo il livello "aggiunte" come piano fantasma e ripasso la scala.
P.S. Zio Bob, hai usato lo stesso metodo che ho/abbiamo suggerito per la balaustra?