HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Domanda sulle texture..  (Letto 2123 volte)

edilva

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Domanda sulle texture..
« il: 22 Gennaio 2009, 12:29 »
 :bigrin:
Ciao a tutti sono principiante di R, sto cercando di far fare quello che dico io alle texture che cerco di applicare; ma non ho ben capito cosa vogliono dire nella finestra di mappatura tex, in basso sotto alla regolazione delle dimensioni text, ci sono 4 quadratini che io clicco a caso..ma non capisco cosa servono..e la finestrella che elenca verticale-orizz-UV -planare e planetario..anche questi li uso a caso..finche non vedo un anteprima che abbia senso..
Sopratutto quando usare PLANARE-PLANETARIO -UV

Ho gia' letto la guida ma non mi basta..
se c'è qualcuno che mi capisce..vediamo se ne esce una spiegazione utile anche al forum dei principianti.
GRAZIE ANCORA IN ANTICIPO  :angel:
AC19

Mau82

• Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
Re: Domanda sulle texture..
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2009, 13:12 »
Questo è quello che so io:
I 2 quadrati della prima colonna a sin permettono la ripetizione della texture in verticale e in orizzontale. Se aplichi un'immagine piccola a un layer grande è necessario ripeterla ovviamente. Può essere necessario anche specchiare l'immagine verticalemtne o orizzontalmente (a questo servono i 2 quadratini della seconda colonna). Poi la distribuzione della texture può avvenire in diversi modi a seconda della natura geometrica dell'oggetto di destinazione. Se hai un piano (pavimento) è ok una distribuzione planare della texture. Con l'ortogonale il programma ripete ortogonalmente alle superfici dell'oggetto la texture. Se hai un oggetto cilindrico (per esempio se vuoi renderizzare un giunco o un bastone) ti converrà usare una proiezione ciindrica. O ancora se hai un oggetto irregolare (per es un cuscino) potrebbe essere indicata una proiezione uv. Cmq il tuo sistema a tentativi è cmq un metodo giusto. E' la resa finale del render che "decide" la scelta giusta..