HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: Mesh come farle bene???  (Letto 2233 volte)

Kiru

• Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
Mesh come farle bene???
« il: 05 Ottobre 2005, 18:08 »
Ciao a tutti,
penso che l'argomento sia già stato trattato ma non ho trovato riscontro nel forum di ciò!
Avrei bisogno che qualcuno mi spigasse bene come fare delle mesh tipo quella che si vede nel tutorial "Questo muro farà strada" poichè non mi si è ancora presentata l'occasione di dimentarmi in ciò ma se dovesse capitarmi e prima o poi capiterà vorrei esser pronto e capace!
Lo strumento mesh lo conosco e lo sò usare x quel che concerne semplici cambi di livello, ma vorrei sapere come si riesce ad ottenere una mesh come quella mostrata nel tutorial???
Grazie x l'attenzione aspetto notizie a riguardo anche se come ho detto prima è un argomento che è già stato trattato,se così fosse datemi le coordinate x recuperare nel forum i discorsi già fatti!
saluti
 :D
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it

davidep

• Veteran
  • *
Mesh come farle bene???
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2005, 18:36 »
Allora.....
Per cominciare ti disegni la tua falda poligonale, la selezioni cliccando sul bordo con il tasto destro e poi cominci a cliccare dentro l'area della falda creando dei poligoni concentrici ( come se fossero le curve di livello di una collinetta) che quando le chiuderai ti spunterà una finestrella in cui ti si chiederà "crea foro" o "aggiungi nuovi nodi"; tu logicamente cliccherai sulla seconda :lol:
Una volta che le tue "curve di livello" saranno complete in pianta dovrai cliccare con il tasto destro, di volta in volta, su una curva di livello con il tasto destro in modo da selezionare solo la curva che ti interessa ( se ti si selezionano tutti i vertici della mesh allora riprova perchè hai sbagliato: non devi cliccare sul vertice della curva ma su un segmento della spezzata).
Quindi clicca sul vertice della curva selezionata ed immetti la quota che vuoi che abbia quella curva e spunta l'opzione "Applica a tutti i nodi".
Applica questo procedimento a tutte le curve di livello controllando, di volta in volta nella finestra 3d, se la collinetta sta venendo bene.
Per ottenere un effetto morbido dell'andamento orografico della collina ti basta selezionare la mesh e nella finestra dei "settaggi dello strumento" spunta l'opzione "Mostra spigoli arrotondati".
Fatto

Fai qualche prova e facci sapere.

P.S.: I termini tra le virgolette potrebbero essere imprecisi perchè non ho il programma in questo pc e quindi sono andato a memoria
Ciao
Davide P.

-- Alcuni lavori --

Kiru

• Veteran
  • *
Mesh come farle bene???
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2005, 01:19 »
dekiù Davide
mi cimento e poi ti faccio sapere!
saluti
 :D
AutoCAD 2012 - ArchiCAD 15 - Art*Lantis 4 Studio

Win 7 pro - Quadcore i7 2700K - 16 DDR3 RAM - SSD OCZ Vertex 3 Max - Geforce 560 GTX Ti

Memento Audere Semper - Usque ad Finem

www.doclace.it