Ciao Mr. Alex quello che tu affermi capita anche a me, anche io ho pensato dopo aver visto foto reali che potevano essere brutti render e per quanto avessi pensato di essere pazzo (l'essere almeno in due mi consola) anche a me è capitato di vedere la realtà come un rendering.
Il fatto è che fenomeni come la sovraesposizione e altri difetti che esistono nella realtà sono considerati difetti nei rendering (apparte rari casi di eccezzionale fattura) perchè il rendering è come una foto della realtà e certi difetti non sono apprezzati in fotografia, salvo rari casi.
Innegabile è che un materiale riceve e riflette la luce allo stesso modo sia che essoo sia a 10 cm da me o a 1 Km, quindi io che faccio il render devo settare il mio materiale al meglio sia che sia vicino o a 50m (ragionevolmente oltre a una certa distanza questo discorso cade). E' ovvio che se mi metto distante dal muro non posso pretendere di avere l'effetto (nel render) di come se fossi vicino, sarebbe una alterazione della realtà. Io di solito faccio così: quando setto la bump e i parametri del muro metto la telecamera a 30cm e vedo se il suo aspetto mi sembra reale. Se lo è da vicino e il suo comportamento come materiale è giusto, lo sarà anche da lontano.