HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: MODANATURA TRAVI  (Letto 2937 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Paolo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 271
MODANATURA TRAVI
« il: 14 Marzo 2008, 15:36 »
Ciao a tutti.solitamente per realizzare un tetto travi a vista utilizzo lo strumento 'crezione tetto guidata' e successivemente con le operazione booleane sagomo la terminazione delle mie travi sottraendo ad esse una particolare forma al fine di ottenere la modanatura da me voluta.Ma pensavo è possibile inserire tra gli oggetti che archicad utilizza per la creazione tetto guidata delle travi già con la terminazione sagomata così da saltare questo noioso step della sottrazione tra solidi???se si sapete aiutarmi?
vi ringrzio!Ciao

Paolo

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re: MODANATURA TRAVI
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2008, 00:18 »
Sì, si può fare.
Occorre prima estrarre tutti gli oggetti di libreria dal file contenitore "Libreria Oggetti 11.lcf".
Poi si devono modificare alcuni degli oggetti contenuti nella cartella "4. LIBRERIA ADD-ON 11 > Libreria RoofMaker 11" ... niente di complicatissimo... ma nemmeno semplicissimo... Chiaro no? :D

-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Paolo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 271
Re: MODANATURA TRAVI
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2008, 00:28 »
beh lineare direi!!  :D !cioè dovrei sostituire il normale travetto che utilizza roof maker con il mio travetto sagomato...avevo paura ci fossero implicazioni di campo GDL...e ciò mi spaventava  :lol: .comunque ho capito tutto e niente!ma proverò a smanettare un pò...comunque se proprio ti và di darmi due dritteeeee certo non le rifiuto!!GRAZIE  zio bob!!!

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re: MODANATURA TRAVI
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2008, 23:18 »
Avevo ... dimenticato di tornare a questo post  :lol:
No, non è così semplice... credo che sia NECESSARIO modificare l'oggetto originale, perché sembra che RoofMaker cerchi e utilizzi gli elementi in base ad un codice interno. Se si sostituisce con un altro, anche con lo stesso nome, non funziona. (e comunque sono oggetti complessi, con funzioni che andrebbero riprodotte).
Io ho fatto una rapida prova, che può essere passabile, anche se tutt'altro che perfetta.
I tre oggetti che ho fatto devono essere sostituiti agli originali, una volta estratta la libreria dal "contenitore". (Ovviamente la libreria poi si può usare anche così, o puoi ricreare il contenitore "Libreria Oggetti 11.lcf" con gli oggetti aggiornati).
Con la mia modifica è possibile scegliere l'estremo dritto o sagomato, ed è fatto in modo che, volendo, sia possibile aggiungere altre sagome --conoscendo il GDL--  :wink:
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



Paolo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 271
Re: MODANATURA TRAVI
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2008, 10:02 »
che cuore zio bob!!!!che cuore!!stasera proverò gli oggetti che mi hai postato!!grazie tante davvero!sempre molto disponibile!

Paolo

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 271
Re: MODANATURA TRAVI
« Risposta #5 il: 25 Marzo 2008, 11:57 »
 :(  :( zio bob...mi sono già bloccato..come faccio a estrarre tutti gli oggetti di libreria dal file contenitore "Libreria Oggetti 11.lcf"?

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.102
Re: MODANATURA TRAVI
« Risposta #6 il: 25 Marzo 2008, 23:15 »
Hai guardato nel menu ARCHIVIO > LIBRERIE E OGGETTI ? Ci dovrebbe essere il comando "Estrai contenitore"...
-Roberto Corona-
archiradar  Staff