HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN

Autore Topic: manipolare oggetti complessi in archicad  (Letto 1422 volte)

garbage75

• Visitatore
manipolare oggetti complessi in archicad
« il: 16 Aprile 2008, 18:14 »
ciao ragazzi sono sempre io...

ho una domanda che più che avere una risposta certa credo sia di interesse comune e possa dare spunto a confronti di metodi di lavoro diversi....

Allora la questione è questa... io lavoro con archicad in abbinamento a C4d per quanto riguarda la renderizzazione... poi anche per la modellazione di forme complesse ed organiche mi appoggio a c4d...

ora ho una discreta libreria di modelli fatti in c4d, certi anche discretamente complessi, che dovrei importare ed usare dentro archicad.. allora come faccio per tanti altri oggetti meno complessi, uso il goodies messo a disposizione di archicad, per trasformare i modelli in formato da 3DS a .GSM quindi oggetti di archicad..
con certi mi riesce e con certi no... dipende ovviamente dalla complessità dell'oggetto e / o dai limiti di archicad o del plugin di importazione del formato 3DS... peccato che come avveniva fino ad archicad 7 altri formati non se ne possano importare... ( sta maledetta logica di togliere cose che funzionano a perfezione dai programmi nelle nuove release!!)
parentesi a parte, questa procedura a me serve sopprattutto per poter  produrre le mie tavole di progetto... piante... prospetti... sezioni... ovviamente utilizzando i miei oggetti importati da c4d...
come faccio o che strada posso seguire per poter ottimizzare e rendere efficace questa procedura?? nel caso in cui non riesca a convertire un oggetto 3DS perchè troppo complesso, in oggetto di archicad, come posso fare per utilizzarlo al suo interno??
esiste qualche plugin o utilit ancora più efficace del suddetto godies??
grazie a tutti per la cortese collaborazione e spero di aver sollevato un argomento interessante per altre persone nella mia stessa situazione...

zawer83

• Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
Re: manipolare oggetti complessi in archicad
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2008, 18:20 »
prima di tutto ciao

poi risposta da principiante...
di preciso non so cos asia C4s.. pero' non è che puoi mettere quella forma complessa che non ti importa in archicad.. dividerla in piu parti e poi importarle ?
cioe'. se hai la possibilita' di dividere l'oggetto che hai creato in piu oggetti.. e poi magari riuscire a importarli perche meno complessi singolarmente..

(chiedo ai mod di frustarmi dopo questa)

ste

garbage75

• Visitatore
Re: manipolare oggetti complessi in archicad
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2008, 18:45 »
c4d e non c4s è l'abbreviazione di Cinema 4D... un software di modelaziione e rendering molto diffuso...
il procedimento da te descritto potrebbe funzionare...
ma gli oggetti di cui parlo io per natura e complessità difficilmente possono essere divisi in più parti....